Marani: “Vogliamo il VAR nei playoff e nei playout”

0
81


Il presidente della Lega Pro Matteo Marani ha annunciato novità importanti sul campionato, ormai in continua crescita. L’argomento principale sono stati i playoff e i playout, oltre a seconde squadre e possibili riforme.

Marani: “Stiamo creando dei tavoli di lavoro con tutti i club

Marani ha parlato della sua avventura alla guida della Lega: “Il Consiglio Direttivo mi ha aiutato moltissimo. Ringrazio le persone che, a 54 anni, mi stanno aiutando a imparare il mestiere di presidente. Si respira un clima sereno.

Abbiamo chiuso il contratto di diritti televisivi in sette giorni, credo non sia mai successo. Stiamo creando dei tavoli di lavoro con tutti i club. Abbiamo rimesso a posto la nostra vetrina, mettendo in bella vista tutte quelle cose di belle che possiede questa categoria. Si respira un’aria più collaborativa”.

Sulla nuova riforma: “Noi siamo aperti e disponibili”

Il presidente ha fatto luce sulla posizione della Lega Pro in merito a una riforma del calcio italiano: “Ogni proposta va sostenuta da un piano e da un pensiero. Noi siamo aperti e disponibili alla riforma. Venti anni fa la Serie C era composta da 120 squadre, oggi siamo 60. Il problema, dunque, non è nostro.

Il calcio italiano ha un debito di un miliardo e trecento milioni di euro. Noi come campionato contribuiamo con il 6% circa, meno di cento milioni. Non generiamo nuove perdite. Finché ognuno pensa sempre a se stesso, il calcio italiano non risolverà i suoi problemi“.

“Seconde squadre? La nostra posizione non cambia”

Matteo Marani ha continuato affrontando il tema delle seconde squadre, sempre più diffuse in Lega Pro: “La nostra posizione non cambia, oggi esiste un criterio che io condivido assolutamente. Quest’anno è subentrata l’Atalanta che si sta muovendo in maniera molto seria. Se subentreranno altre seconde squadre, verranno distribuite nei tre gironi”.

Marani: “Il problema degli impianti sussiste in tutta l’Italia, ed è grande

Marani ha in seguito commentato le novità introdotte durante gli ultimi mesi: “Stiamo migliorando gli stadi, intervenendo anche con investimenti sui manti erbosi e abbiamo inserito anche i LED sui campi. Chiaramente ci sono dei sedimenti che ci portiamo dagli anni precedenti.  Noi dobbiamo cercare, ovviamente, di invertire la rotta. Il problema degli impianti sussiste in tutta l’Italia, ed è grande. Se non hai la casa dove fare calcio, non puoi cominciare”.

Marani, la richiesta: “Playoff e i playout con il VAR”

Il presidente ha poi annunciato un’importante novità: “Stiamo lavorando per fare playoff e playout con il VAR, ben 51 partite. Sicuramente è un impegno importante e per questo ringrazio Gianluca Rocchi, con cui sto parlando per questo enorme sforzo.

VAR in regular season? Per farlo devi avere un numero minimo di sette telecamere, noi al momento non le abbiamo. È stata fatta la proposta, ma io non c’ero. Il costo era di 14 milioni di euro, e questo non è possibile al momento. Abbiamo 30 partite, non 10: questa è una Lega che fa tre campionati in uno, abbiamo 1200 gare l’anno”.

 

 

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here