Natale, idee di regali solidali per festività che fanno bene

0
74


Il Natale è ancora più buono se i regali che metterai sotto l’albero fanno davvero del bene. Qui raccogliamo tante idee per donare anche un gesto di solidarietà, suggerimenti di regali solidali che scalderanno il cuore. A sostegno di associazioni, dalla parte dei più fragili. 

  • Regali solidali per la Lega del Filo d’Oro

Per il Natale 2023 la Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS, dal 1964 al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, propone una serie di regali solidali per contribuire a garantire un futuro sereno a chi non vede e non sente.
Scegliere i regali solidali della Lega del Filo d’Oro significa contribuire a sostenere le attività della Fondazione volte all’educazione, alla riabilitazione e alla valorizzazione delle potenzialità residue delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, contribuendo così a migliorare la qualità della loro vita e a evitare il loro isolamento.

Per maggiori informazioni su tutti i doni disponibili si può visitare il sito nataleconilcuore-shop.it.

  • I regali per sostenere Cesvi

T-shirt e shopper sostenibili con la riproduzione delle opere“Kids are sacred” e “Stop War”, realizzate dall’urban artist italiano Tvboy in Ucraina dove si è recato insieme a Cesvi lo scorso febbraio per portare, tra le strade martoriate dalla guerra, un messaggio di pace e speranza nei territori simbolo del conflitto – Bucha, Irpin e Kiev.  

È una delle idee regalo solidali proposte per questo Natale da Fondazione Cesvi per supportare il programma Casa del sorriso, una serie di azioni concrete che assicurano ai bambini più vulnerabili del mondo, accoglienza, protezione, autostima e una vita migliore. Oltre alle t-shirt e alle shopper firmate da Tvboy è possibile scegliere tra tante altre proposte regalo food, beauty, office e home: lattine con golosi cioccolatini, profumatissime candele, borracce ecologiche in alluminio e i prodotti di bellezza biologici e rispettosi dell’ambiente in diverse profumazioni quali mirtillo, rosa e incenso, arancia e neroli. 

Puoi scegliere e ordinare i tuoi regali natalizi direttamente al link: www.regalisolidali.cesvi.org.

  • Il panettone solidale per la Croce Rossa italiana

Anche questo Natale, Lidl Italia porta la solidarietà nelle case delle persone con un progetto a favore della Croce Rossa Italiana grazie al Panettone Classico a marchio Deluxe. Per ciascun panettone solidale messo in vendita presso i propri store, Lidl ne ha donato uno alla Croce Rossa Italiana. Quest’ultima, a sua volta, lo distribuisce attraverso i propri Comitati territoriali; il ricavato servirà a sostenere le attività che i volontari portano avanti quotidianamente a favore delle persone più vulnerabili.

  • “Tutto un dono”, per Airc

Tutto in un donoè il messaggio di Airc (Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro) per Natale: scegliendo i regali solidali disponibili sullo shop online, è possibile sostenere concretamente i ricercatori impegnati a trovare cure sempre più efficaci contro tutte le forme di tumori infantili. Molto più di un semplice dono: un gesto che, dando nuova forza ai progressi della ricerca, può migliorare la vita di bambini e adolescenti con tumore. Per guardare con speranza e fiducia al futuro, nel più autentico spirito natalizio.

  • Le casette in ceramica del fondo “Il Filo che ci unisce”

Quest’anno la storia più bella di Natale è ancora tutta da scrivere insieme a Spazio Aperto Servizi: acquistando le casette in ceramica del fondo “Il Filo che ci unisce”, realizzate a mano dall’associazione Co.Cotte, il ricavato andrà a sostegno del laboratorio di letture animate “Il Filo delle favole”, dedicato ai piccoli pazienti tra i 4 e i 10 anni dell’ambulatorio pediatrico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il Fondo nasce nel 2019 per ricordare il piccolo Filippo Sonsini – scomparso dopo aver lottato, a soli 4 anni, contro un rabdomiosarcoma – e dare vita a iniziative didattiche e ricreative dedicate all’infanzia.
Ogni mercoledì mattina attraverso la tecnica del teatro lettura Kamishibai, gli operatori di Spazio Aperto Servizi raccontano ai bimbi dell’ambulatorio oncologico pediatrico una storia a cui segue un’attività creativa e manuale che coinvolge i più piccoli e i loro genitori in un momento di svago e di condivisione.

Le casette sono disponibili qui: www.retedeldono.it/la-casetta-di-filo.


290910

  • Panettone e pandoro per Casa Amica onlus

CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che accoglie i malati e i loro familiari in difficoltà quando devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere. Per contribuire a sostenere la sua attività nella costruzione di una nuova casa di accoglienza CasAmica Onlus propone per il periodo natalizio l’acquisto diversi prodotti acquistabili dal sito www.casamica.it, dal panettone al pandoro, dal tris di biscottoni natalizia al panettone al pistacchio.

  • Ai MagazziniOz per sostenere CasaOZ

Siete alla ricerca di un regalo di Natale speciale? Di un dono da regalare con il ‘potere’ di fare felice chi lo riceve, ma anche chi lo fa? L’indirizzo è quello dei MagazziniOz, in via Giolitti 19/A, nel centro di Torino. Non solo emporio, ma anche una caffetteria e un ristorante aperti tutto l’anno. Nati nel 2014, sono un progetto di CasaOz, che dà accoglienza ai bambini che incontrano la malattia e la disabilità e alle loro famiglie.

I MagazziniOz sono strettamente collegati alla vita di CasaOz: contribuiscono a supportarne le attività ogni volta che si compra un oggetto, si beve un caffè, si gusta un piatto. Ecco perché acquistando i regali di Natale ai MagazziniOz si fa un dono veramente speciale: è un dono che fa bene due volte!

  • Coca Cola a sostegno di Banco Alimentare

Per il settimo anno consecutivo Coca-Cola rinnova il suo sostegno a Banco Alimentare per aiutare chi è in difficoltà attraverso un’iniziativa che permetterà la distribuzione di generi alimentari per oltre un milione e mezzo di pasti. Attraverso questa collaborazione, che negli ultimi 7 anni si è tradotta nella distribuzione di alimenti pari a 14 milioni di pasti a favore della comunità,

In questo contesto si inserisce l’ormai tradizionale tour del Coca-Cola Truck 100% elettrico, realizzato anche quest’anno in collaborazione con Volvo Trucks, che porterà lo spirito e la magia del Natale attraverso tutta la penisola, toccando le principali città italiane dove sarà presente la Christmas area. All’interno sarà possibile partecipare a diverse attività esperienziali e fare la differenza con dei concreti gesti di solidarietà. Grazie all’utilizzo della Coke App, inoltre, i consumatori potranno partecipare al quiz “Scopri il Babbo Natale che è in te”, mentre un Food Truck darà la possibilità di gustare dell’ottima pizza accompagnata da Coca-Cola e di donare a favore delle attività di Banco Alimentare.

  • Cioccolatini per Dottor Sorriso

Fondazione Dottor Sorriso è un’organizzazione attiva negli ospedali che, con clown-terapeuti professionisti, ha come missione sconfiggere la paura e la tristezza dei bambini ricoverati in ospedale e regalare loro un sorriso. 

Dal panettone in confezione di latta ai cioccolatini alla tazza mug natalizia, i prodotti in veste natalizia che la Fondazione (propone per raccogliere fondi e finanziare le sue attività sono di ottima qualità e acquistabili sul sito: natale.dottorsorriso.it.

In vista del Natale, Amazon.it offre la possibilità di scegliere un regalo solidale dall’ampia selezione disponibile su Amazon for Charity, lo store dedicato ai prodotti di beneficenza il cui ricavato contribuirà al supporto dei progetti delle organizzazioni non profit incluse nel programma.

La vetrina permette di acquistare prodotti venduti, per esempio, da Airc (Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro), Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia), Fondazione ANT (Onlus che fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore), ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), SOS Villaggi dei Bambini (Onlus che sostiene la crescita dei bambini, specie di quelli più vulnerabili, in un ambiente familiare dove possano sviluppare pienamente le proprie potenzialità, contribuendo allo sviluppo delle comunità), Fondazione ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale che promuove progetti ed interventi destinati a ridurre l’impatto emotivamente stressante e traumatico dell’ospedalizzazione), Terra Fertile Onlus (Cooperativa sociale attiva nel campo dei servizi alla persona e che opera per creare inclusione e opportunità per il territorio), Made in Carcere (il marchio di cui è titolare la cooperativa sociale Officina Creativa e che nasce per aiutare detenute e detenuti a specializzarsi in mansioni artigianali per iniziare un percorso di reintegrazione nella società una volta fuori dal carcere).

  • Babbo Natale per ondazione G. e D. De Marchi ETS

La Fondazione G. e D. De Marchi ETS promuove progetti e azioni per migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici della Clinica De Marchi del Policlinico di Milano, punto di riferimento per le cure pediatriche di interesse regionale, nazionale e sovranazionale.  
Dal Babbo Natale in cioccolato fondente o al latte al cono Natività in cioccolato fondente o al latte, tutte le proposte natalizie sono acquistabili dal sito https://www.fondazionedemarchi.it/shop/.





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here