“Patto di quartiere”, Avellino: c’è il progetto “Visioni in Azione”

0
77


Promosso da Arci Campania Aps in partenariato con Acli Campania Aps, Auser Campania Aps, Simposio Immigrati Odv, Don Tonino Bello Odv in collaborazione con Università degli Studi di Salerno-Osservatorio Politiche Sociali, Witness Journal Aps e Forum Terzo Settore Campania, il progetto è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali con l’Avviso Pubblico del Decreto Dirigenziale n. 860/2021.

Domenica 4 febbraio 2024 dalle ore 16:30 gli operatori e i volontari dell’agorà di Avellino saranno lieti di accogliere presso il Campus Tam Tam di Rione Mazzini gli abitanti del quartiere per il Workshop di presentazione delle attività di Photovoice: una metodologia partecipativa che valorizza il potere narrativo dello scatto fotografico della realtà per generare senso di comunità e stimolare all’azione sociale. Attraverso delle attività fotografiche, i partecipanti saranno chiamati a costruire una visione comune della vita nel quartiere e delle possibili azioni da mettere in campo per migliorare la vita della comunità.

L’idea è quella di usare la fotografia come strumento per far emergere i bisogni ma anche le risorse presenti in ogni quartiere. I partecipanti faranno foto del loro quartiere, che poi saranno discusse insieme per capire come migliorare la vita della comunità.

I risultati del photovoice saranno presentati pubblicamente alla cittadinanza e agli Enti Locali per costruire intorno al servizio o all’attività individuata un “Patto di Quartiere” tra gli abitanti, i volontari, i soggetti economici e gli Enti locali del territorio per la creazione di una rete di protezione sociale capace di farsi carico dei bisogni delle persone con fragilità.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here