Patierno re d’Europa. Nel 2024 ha una media-gol superiore a Mbappé

0
95


Cosimo Patierno è inevitabilmente l’uomo del momento in casa Avellino. Dopo un inizio complicato, tra gol sbagliati e problemi fisici che ne avevano limitato l’impatto, il numero 9 si è preso sulle spalle la squadra biancoverde, diventandone il simbolo e l’anima. La prima vera svolta è arrivata a dicembre, con i gol decisivi nelle trasferte di Benevento e Crotone, ma la metamorfosi è diventata lampante con l’avvento del 2024. Dall’inizio dell’anno, infatti, il classe 1991 ha realizzato la bellezza di 13 reti, distinguendosi come uno dei bomber migliori d’Europa. Anzi, a ben vedere c’è un dato nel quale ad oggi nessuno fa meglio del centravanti irpino. Per numero di gol realizzati a partita, infatti, Patierno è primo in assoluto nelle top-5 leghe professionistiche d’Europa (campionati più coppe nazionali), precedendo persino un fuoriclasse assoluto come Kylian Mbappé.

Media-gol a partita nel 2024: Patierno è il bomber più letale d’Europa

Con 13 gol siglati in appena 11 apparizioni, forte in particolare delle triplette contro Latina e Picerno, Patierno vanta una media di 1,18 reti a partita. L’incredibile dato statistico permette di attribuire all’attaccante dell’Avellino lo status di attaccante più letale del Vecchio Continente, visto che nelle 5 leghe più importanti d’Europa nessuno riesce a tenere il suo passo. L’ex centravanti della Virtus Francavilla precede in questa speciale graduatoria Pohjanpalo (Venezia, 1,17) e il mostro sacro Mbappé (Paris), “fermo” a 1 insieme ad altri 5 calciatori, tra i quali spiccano David (Lilla) e Salah (Liverpool).

Oltre che nel dato appena citato, il rendimento da urlo avuto sin qui nel 2024 consente a Patierno di collocarsi ai vertici europei anche in altre speciali classifiche. Il bomber dei lupi figura ad esempio al quinto posto nella statistica relativa al numero di gol fatti – in questo caso è appunto preceduto da Pohjanpalo, Mbappé, Simms (Coventry) e Szmodics (Blackburn), tutti a 14 -, mentre è secondo in quanto alla media minuti per gol. Il numero 9 biancoverde segna una rete ogni 56 minuti di gioco e, in questa classifica, è preceduto dal solo Vardy (Leicester), che timbra il cartellino ogni 55’, mentre stacca l’alieno Mbappé, al quale servono invece 73’ in media per esultare.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here