Da Seri a Sira, un mese per conoscere il futuro dell’IIA – Corriere dell’Irpinia

0
32



Dopo settimane turbolente per l’Industria Italiana Autobus, la calma apparente di questi giorni nasconde l’incertezza di un futuro ancora tutto da scrivere. Lo stop alle trattative con Seri posto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, seguito alle pressioni delle sigle sindacali e degli operai, ha aperto una finestra temporale di un mese per verificare la disponibilità da parte di altri imprenditori per l’acquisto dell’azienda.

Nelle ultime ore si è rifatta sotto la cordata guidata da Maurizio Stirpe, dal gruppo Sira di Valerio Gruppioni, da Nicola Benedetto e Maurizio Marchesini – Marchesini Group e vice presidente di Confindustria -, che ha già ottenuto un primo incontro al Mimit.

Si è proceduto, con gli esponenti ministeriali, alla verifica dell’offerta della cordata. La volontà è quella di recapitare, entro la prossima settimana, la proposta vincolante con l’aggiunta di alcune integrazioni a quella presentata nel marzo scorso per l’acquisizione di Industria Italiana Autobus. Invitalia – l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa – dovrebbe restare con una quota di minoranza.

All’incontro presso la sede di via Vittorio Veneto a Roma erano presenti, oltre al ministro Urso, gli assessori allo Sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna e della Regione Campania, i massimi esponenti di Invitalia e Leonardo, oltre agli imprenditori Valerio Gruppioni, Maurizio Marchesini e Maurizio Stirpe.

In ballo c’è ancora l’offerta dei casertani del Gruppo Seri. Il 5 giugno sarà presentato alle parti sindacali il progetto industriale dei Civitillo, ormai in trattativa per l’acquisizione delle quote di Leonardo da mesi. Si entra nel vivo nelle trattative per il futuro dell’IIA.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here