“Avete uno degli ospedali più belli della Campania”. Frangipane cointestato a Gennaro Bellizzi – Corriere dell’Irpinia

0
34



di Rodolfo Picariello

ARIANO IRPINO – “Avete uno degli ospedali più belli della Campania”: così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca saluta il nuovo nosocomio del Tricolle dopo i lavori effettuati. C’è un De Luca barricadero ed uno stakanovista: il governatore della Campania ad Ariano si fa in due. Assicura l’impegno e la lotta da parte sua ai lavoratori di IIA che lo aspettavano davanti l’ospedale Frangipane.

È stato il segretario provinciale della Fiom, Giuseppe Morsa, a consegnare dubbi, dispiaceri e speranze al presidente: “Insieme ai delegati della IIA di Flumeri abbiamo avuto l’opportunità di parlare con il Presidente della Regione Campania dello stato della vertenza della IIA. Abbiamo chiesto al Presidente di sostenere le rivendicazioni dei lavoratori e del territorio”. Assieme a Morsa, rta i delegati, anche Silvia Curcio, simbolo della lotta IIA. Il governatore ha mostrato di conoscere bene la vicenda IIA ed ha assicurato impegno e lotta per tenere in vita la fabbrica e difendere il lavoro in Irpinia.

Prima il lavoro, quello dei lavoratori irpini. Difesa dei terreni che dovranno essere venduti per chi opera a supporto della fabbrica per l’indotto: “Lo abbiamo già fatto. Noi saremo sempre al vostro fianco e la fabbrica deve rimanere in mani pubbliche. E allora prima di tutto difesa del lavoro in Campania, difesa dei terreni e noi siamo al vostro fianco. Saremo in lotta con voi e per voi”.

De Luca ha sottolineato l’importanza della fabbrica ufitana, che per estensione è la prima delle fabbriche italiane. Poi è tornato sulla questione ospedale. Il governatore scortato dal direttore generale Asl Mario Ferrante dal sindaco Enrico Franza e con il vescovo monsignor Sergio Melillo, ha visitato i nuovi locali: dipartimento di emergenza, cardiologia, ambulatori di specialistica: è contento e soddisfatto.

Monsignor Melillo ha benedetto i reparti e dopo la maratona tra i settori De Luca è arrivato presso l’aula magna del nosocomio. In sala il prefetto di Avellino, sindaci ed amministratori dei Comuni dell’area, tre ex sindaci di Ariano: in ordine di tempo Vittorio Melito, Domenico Gambacorta, e Antonio Mainiero, e quindi i consiglieri regionali Maurizio Petracca e Enzo Alaia, il senatore Ortensio Zecchino, andato via anzitempo per impegni assunti in precedenza, i dirigenti e medici dell’associazione e dell’ospedale che è stato cointestato al dottore Gennaro Bellizzi. La sala è risultata subito troppo piccola. Il direttore generale Ferrante ha ricordato il lavoro che ha prodotto questo risultato, quindici mesi di fatica, polemiche e quindi la soddisfazione di oggi. Si professa deluchiano di ferro.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here