AVELLINO – L’endorsement di Fratelli d’Italia a uno dei due candidati al ballottaggio, Antonio Gengaro e Laura Nargi non arriva, ma una qualche indicazione si può leggere tra le righe di quanto ha dichiarato questa mattina in conferenza stampa la presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Ines Fruncillo: “L’opportunismo non è una virtù, è un difetto dell’uomo, e quando l’uomo lo porta in politica diventa un problema della politica”. Il riferimento è chiaramente a Rino Genovese e all’apertura del suo Patto Civico (arrivato terzo al primo turno di queste Amministrative) alla coalizione della Nargi.
“Fratelli d’Italia ha dichiarato sin dall’inizio di fare un percorso autenticamente alla volontà di rappresentare un’area politica chiara. Abbiamo dichiarato fin dall’inizio che avremmo supportato il candidato che si fosse dichiarato di centrodestra, oggi, alla luce delle ultime dichiarazioni, non mi pare si percepisca un’inclinazione in questa direzione. Ma è evidente anche che gli elettori di Fratelli d’Italia, e sono tanti, hanno un’aspettativa: per questa ragione dico a chi tra 72 ore sarà il sindaco di questa città, che il primo cittadino dovrà avere una postura istituzionale adeguata; dovrà essere capace di interpretare le esigenze e le sensibilità di tutti, ma dovrà farlo partendo dal presupposto che le istituzioni sono un esempio per la città e per chi la vive, e soprattutto per le future generazioni”.
Tornando sul risultato elettorale ottenuto dal partito in queste Amministrative 2024 ad Avellino, ha poi aggiunto: “Questa è una neonata formazione in città, e qui e in provincia ha raggiunto dei risultati importanti. Sono contentissima e ringrazio questo territorio per aver mostrato di credere nella nostra proposta. Sono state 1.200 le persone che hanno votato la lista di Fratelli d’Italia ad Avellino, e ancora di più sono quelle che hanno votato per il nostro candidato sindaco, Modestino Iandoli, uno specchiato, qualificato, professionista, figlio di questa città. Oltre 5.200 sono state poi le preferenze attribuite alle Europee a Fratelli d’Italia, solo qui nel comune capoluogo, accrescendo del 2,5 per cento il dato delle Politiche, e questo è un dato rilevantissimo”.