Una vera rivoluzione si appresta a investire il reparto esterni dell’Avellino. Nel corso delle prossime settimane, la fisionomia delle corsie laterali biancoverdi appare infatti destinata a mutare profondamente: dei sette giocatori di fascia attualmente a busta paga del lupo, solo in due possono far parte del nuovo progetto tecnico. Per gli altri cinque, dunque, si prospetta un addio con conseguenti nuove entrate che scateneranno un fantastico viavai.
Avellino, viavai sulle fasce: chi resta | Mercato
Nei piani del club sono due i punti fermi intorno ai quali costruire il nuovo reparto esterni. Il primo è Daniele Liotti, classe ’94, autore di un’ottima seconda parte di stagione, nella quale è riuscito rapidamente a scalzare Tito e a guadagnarsi la titolarità sull’out di sinistra. Pazienza ne apprezza dedizione e affidabilità, ma anche leadership e caratteristiche, per cui aspira a farne un titolare anche per il 2024-2025.
L’altro esterno che l’Avellino vorrebbe riconfermare è Manuel Ricciardi, classe 2000, legato ai lupi da un altro anno di contratto. Per quanto l’intenzione sia quella di tenerlo, però, nel caso dell’ex Ascoli bisogna fare i conti con le sirene della Serie B. Il calciatore piace allo Spezia e, senza rinnovo, potrebbe anche finire al centro delle trattative.
Avellino, viavai sulle fasce: chi parte | Mercato
Se su Ricciardi l’intenzione di base è quella di confermarlo – ma, come detto, una proposta allettante potrebbe cambiare le carte in tavola – per gli altri cinque esterni in organico la situazione è già definita: sono tutti in uscita.
Dopo quattro stagioni saluterà di sicuro l’Avellino capitan Fabio Tito, mai pienamente coinvolto nella scorsa stagione e desideroso di provare un’esperienza altrove. Su di lui c’è il Campobasso, che segue da vicino anche l’evolversi delle situazioni legate ad Agostino Rizzo e Luca Falbo, entrambi in procinto di lasciare l’Irpinia, con quest’ultimo che però confiderebbe in una chiamata dalla B.
Sono destinati a chiudere la loro esperienza in biancoverde anche Manuel Llano e Daniel Sannipoli. Il primo potrebbe spostarsi in prestito – da non sottovalutare l’ipotesi di un rientro in Argentina –, mentre il secondo è appetito da numerosi club di C e con il giusto incastro economico potrebbe anche andare via a titolo definitivo.
Avellino, viavai sulle fasce: chi arriva | Mercato
Con le cinque partenze di cui sopra, in attesa di conoscere il destino di Ricciardi, l’Avellino avrà bisogno di due esterni: uno a destra e uno a sinistra. Nelle idee di Pazienza c’è l’inserimento nel reparto di un profilo più offensivo, un’intenzione confermata dall’interesse per Tribuzzi, che potrebbe andare a ricoprire il ruolo di esterno destro titolare (in caso di partenza di Ricciardi) o comunque di co-titolare sulla stessa corsia.
A sinistra, invece, dove la centralità di Liotti non è in discussione, il lupo potrebbe cercare un’alternativa a basso costo, pescandola magari dal mercato degli svincolati. Con cinque uscite e due entrate, ad ogni modo, per il futuro delle fasce biancoverdi si prospetta un’estate caldissima e “rivoluzionaria”.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!