Tutto pronto per il Festone di Grottaminarda – Corriere dell’Irpinia

0
63



Grottaminarda – Tutto pronto per il Festone. Uno degli appuntamenti più attesi dell’estate irpina. Certamente la festa patronale più antica perché risalente a quasi centocinquanta anni fa, quando fu organizzata per la prima volta. In onore dei suoi santi patroni, tre, San Tommaso D’Aquino, Sant’Antonio da Padova e San Rocco da Montpellier, per questa edizione i ragazzi del Comitato si sono davvero superati. Con un occhio alle tradizioni e un altro all’innovazione hanno, infatti, organizzato un evento che sarà ricordato a lungo.

Momenti emozionanti, come possono essere la consegna delle chiavi della cittadina, al santo”dottore della Chiesa”, prima della processione seguita da migliaia di cittadini che approfittano, ad ogni fermata, per rivolgergli una preghiera o un desiderio, si mescolano a quelli più ricreativi come i concerti, i fuochi pirotecnici. Per i quali accorrono gente da tutta la provincia e non solo. Così come, il Festone, è il momento degli”amarcord”: quanti grottesi, oggi emigrati in tuttob8l mondo, di questi periodi ritornano per rivedere i propri amici, i luoghi in cui sono cresciuti.

E, senza nessuna fretta, perché il tempo a fine agosto sembra andare più lento, ne parlano insieme lungo il Corso in attesa dell’esibizione delle bande musicali. Perché questo è un altro punto forte del Festone di Grottaminarda, da sempre. L’edizione del Festone di quest’anno va dal 22 al 26 agosto. Ma con una anteprima, domenica 18. Sarà quella, infatti, una giornata dedicata ai bambini: al parco”Frank Zappa”, all’insegna di”Un mare di risorse”, dell’associazione”Cresciamo a piccoli passi”, giochi, laboratori creativi, danza e attività sportive. Confermatissima, la giornata di giovedi 22, la cena sotto le luminarie, per le quali il Comitato ha riservato una sorpresa,”Assttam’c sott’ l’arcat( come vuole il dialetto grottese. ndr).

L’anno scorso questo momento ha riscontrato un notevole successo: si tratta di una cena sul Corso, il cui tavolo più bello sarà premiato. Il tutto reso affascinante dalle luci delle arcate che le fanno sembrare un paesaggio fuori dal tempo. Le bande musicali, clou del Festone per gli appassionati di musica classica, saranno quelle di Gioia del Colle, Ariano e Noicattaro. Il 23 agosto, poi, la prima edizione della Fest Art, rassegna di arte pubblica e in piazzale padre Pio, alle 21.20, gli Zero Assoluto in concerto. Non mancheranno, durante quei giorni, i”dj set”. E le cover band, quelle che faranno ascoltare le canzoni di Gianna Nannini e dei Matia Bazar. E dopo il concerto del duo torinese, da mezzanotte in piazza 16 marzo Arc Rete 101.

Una novità anche il 24 agosto: giochi di fontane e batterie pirotecniche. Il giorno dopo, prima il Vespa raduno e quindi consueto e doveroso omaggio al”Motolito”, unico monumento del Sud Italia, . da parte del Club dei vespisti grottesi, che deporranno una corona per dedicarla ai centauri vittime della strada. L’ultimo giorno del Festone, lunedì 26, sarà tradizionalmente dedicato ai fuochi pirotecnici: quest’anno, per il trofeo”Citta’ di Grottaminarda”, ad affrontarsi saranno i fratelli Pannella, di Ponte, Lieto, di Visciano, Nappi e Boccia, di Palma Campania.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here