Addio a Pino D’Angiò, padre del rap italiano – Corriere dell’Irpinia

0
29



Era considerato uno dei precursori della musica rap. Si è spento il cantautore Pino d’Angiò, morto dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo. Nato a Pompei, D’Angiò aveva 71 anni ed era arrivato al grande successo con la celebre hit ‘Ma quale idea’, rimasta al vertice delle classifiche per 14 settimane tra 1980 e 1981.

D’Angiò, il cui vero nome era Giuseppe Chierchia, era stato anche attore e produttore musicale. La sua ultima apparizione pubblica risale al Sanremo 2023, in cui nella serata dei duetti aveva cantato insieme ai Bnkr44 che avevano rilanciato proprio una versione modernizzata della sua ‘Ma quale idea’. In una storia sul loro account Instagram la band ha ricordato il cantautore pubblicando un video: “Vorremmo prenderci un momento per omaggiare, ricordare e soprattutto una leggenda, un’icona che ha fatto innamorare e ballare tutto il mondo e che ci ha insegnato il valore della vita dell’umiltà e della spensieratezza. Pino era così, ha riso in faccia al diavolo è sempre stato un guerriero e ci ha insegnato ad amare la vita. Grazie fai buon viaggio”.

A rendergli omaggio anche il presidente De Luca: “Addio a Pino D’Angiò, uno degli artisti più innovativi ed orginali della musica italiana degli anni ’80, che ha saputo portare alla ribalta internazionale. Indimenticabile ‘Ma quale idea’, conosciuta in tutto il mondo e riproposta con grande successo all’ultimo festival di Sanremo. Lo ricordiamo con grande affetto e commozione”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here