AVELLINO – La sindaca Laura Nargi ha presentato con queste parole la nuova squadra di governo che l’affiancherà in questa prima parte di consiliatura: “Questa è la mia giunta, una scelta ambiziosa fatta nell’esclusivo interesse della città, per dare alla macchina amministrativa quelle competenze specifiche che devono far partire la consiliatura nel migliore dei modi. In questa fase c’è bisogno di un apporto di questo calibro per avviare le azioni dei prossimi cinque anni di governo. Figure di spicco dal mondo delle professioni, dell’università, pubblica amministrazione, management,. In questa prima fase i consiglieri di maggioranza e la politica avranno un ruolo fondamentale di indirizzo del lavoro degli assessori tecnici. Nessun cambio di rotta, ma ho maturato una maggiore consapevolezza in queste settimane negli obiettivi da perseguire, e per centrarli nel minor tempo possibile. Nella scelta del mio vicesindaco Marianna Mazza, una donna straordinaria che ho avuto modo di conoscere ancor di più in questi cinque anni, ha una spiccata sensibilità mediatrce, che nella scorsa consiliatura ha svolto un ruolo portante come assessore alle Pari Opportunità e agli Alloggi Popolari. E’ stata una scelta naturale, Marianna farà da trait d’union tra noi e la giunta: una squadra al servizio della città, Grazie Marianna”.
Poi la sindaca annuncia che tra una settimana terrà una conferenza stampa per illustrare tutti gli obiettivi di governo “che vogliamo centrare”. E ha quindi presentato la squadra “attorno alla quale auspico collaborazione anche da parte dell’opposizione, perché noi tutti siamo stati scelti per far crescere e per rappresentare la nostra città. Ho scelto figure che saranno motivo di vanto per tutta la città, donne e uomini che scommetteranno sulla fioritura di Avellino”.
“Ai Fondi Europei, alla Programmazione Stragtegica: Leandro Vittorio Savio, già commissario straordinario del governo per la Zes, con esperienza nei settori Patrimonio; negli anni si è occupato di Politiche Comunitarie, Fondi Europei, Patrimonio boschivo della Calabria, responsabile di struttura complessa al Comune di Reggio Calabria”.
“Al Bilancio e Tributi, Sviluppo Economico Sostenibile, Transizione Ecologica Mario Calabrese, docente di Econmia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma”.
“Alla Sostenibilità Ambientalie, Transizione Ecologica, Decoro Urbano, Francesco Infantino, ex direttore generale Cosmari Av1 da 2001 a 2011, dirigente fino al 2020 di Irpinambiente”.
“Alla Trasprenza, al Patriomonio, Personale, Contenzioso: avvocato Edoardo Volino, avvocato Cassazionista, già presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati dal 2008 al 2012″.
“Alla Pubblica Istruzione, Rapporti con l’Università e Universo giovanile: la professoressa Lucia Forino, preside provinciale di Andis, una vita passata accanto e tra i nostri giovani”.
“Alla Rigenerazione Urbana, Pianificazione, Governo e Trasformazione del Territorio, Mobilità Sostenibile: Marianna Illiano, architetto, esperto in progettazione urbana, già vicesindao di Bacoli con il sindaco Josi Gerardo della Ragione che vedo qui in sala e saluto”.
“Alla Gestione e realizzazione dei Lavori Pubblici e alle Opere Pubbliche e delle Infrasrutture, Gare e Appalti, Stazione Appaltante: Remo Dalla Rocca. professore della Bocconi, esperto di management e ciclo della vita”.
Alla vicesindaca Marianna Mazza anche la delega alla Partecipazione, all’Inclusione, alle Politiche di genere e ai Quartieri. Grazie a tutti. La settimana prossima faremo una conferenza stampa per parlare dei nostri obiettivi”.
“Come avrete notato – ha concluso la sindaca – manca l’assessore alla Cultura e al Marketing Territoriale, perché ho bisogno di qualche altro giorno per presentarlo al meglio alla città. Io nella scorsa consiliatura ho investito tanto come assessore su questi temi e proverò ora con il nuovo assessore a rifarlo. Datemi ancora qualche giorno e ve lo presenteremo”.