Ariano Irpino – I lavori nei cantieri per le grandi opere si fermano in questa fase agostana per riprendere, con maggiore vigore, nel fine mese e in settembre. Quest’ultimo è infatti il mese in cui si accelerano le operazioni per il montaggio della “talpa”, la gigantesca macchina che dovrà perforare il territorio lungo la tratta ferroviaria Hirpinia – Bovino. E ricordiamo che per definire l’orario sulla turistica necessaria, appunto, per il montaggio della talpa, che inizierà in settembre, si è svolta una riunione nel fine mese di luglio.
L’incontro tra i vertici dell’azienda che opera sui cantieri dell’Alta Capacità – Alta Velocità ed i rappresentanti sindacali si è tenuto per definire l’orario dei turni, ma anche per mettere dei punti fermi su altre situazioni. Infatti le parti hanno sottoscritto anche l’accordo sul protocollo emanato dalla Regione Campania per le condizioni climatiche, e, quindi, evitare che i lavoratori potessero operare in condizioni ambientali critiche. Il confronto inoltre è servito per porre sul tavolo una calendarizzazione per incontri con le imprese in sub appalto per il rispetto e l’applicazione del contratto e sulla sicurezza.
E per completare il percorso avviato è stato fissato un nuovo incontro per il giorno 11 settembre. Ed ora i cantieri si fermano elle grandi opere pure per godere delle giuste ferie. I Comuni dell’area, interessati dai lavori per la realizzazione del raddoppio ferroviario nel tratto Apice – Hirpinia e da questa stazione a Bovino, intanto portano avanti il programma previsto per rendere più celere il collegamento con la stazione di località Santa Sofia. E cioè stanno lavorando per mettere a punto una rete stradale moderna ed adeguata alla sfida. Ora ci sono i fondi, il Polo logistico è una realtà, non sembra ci siano più ostacoli per lanciare l’Irpinia nella modernità.