Il Festival delle Radici arriva ad Andretta con un laboratorio innovativo a cura del regista e sceneggiatore Gianpiero Francese. A seguire le Radici di un Popolo: un monologo su Pasquale Stiso a cura di Emanuela Sica con letture di Francesco Cafazzo.
Poi la performance: Antropologia del Dialetto a cura di Michele Miscia. Dopo il convegno su Identità linguistica e territorio ci sarà la restituzione del laboratorio e brindisi di apertura della tradizionale festa dell’Emigrante.
Questo il programma nel dettaglio: 25 Agosto – Auditorium Comunale “Memorie di Spoon River Le voci del Borgo”- 15.00/17.30 – Laboratorio Teatrale a cura del Regista e Sceneggiatore Gianpiero Francese e della comunità coinvolta. A partire dalle 17.45
Le Radici di un Popolo: Pasquale Stiso- Monologo di Emanuela Sica – Letture di Francesco Cafazzo. Antropologia del Dialetto, intervento di Michele Miscia.
Identità Linguistica e Territorio: saluti del Sindaco Michele Miele. Interventi: Presidente Pro Loco Pietro Guglielmo; Vice presidente Pro Loco Michelangelo Miele; Coordinatore Museo della Civiltà Contadina e Artigiana; Camillo Caputo
Piazzetta dell’Emigrante – A partire dalle ore 19.30, Restituzione del laboratorio con performance a cura di Gianpiero Francese e della Comunità coinvolta.
A seguire brindisi di apertura della tradizionale Festa dell’Emigrante.