FOTO/ Mostra storica dei vigili del fuoco “Pompieri di Avellino”: un’intera sezione dedicata al sisma del 1980

0
45


AVELLINO – Il comando dei vigili del fuoco di Avellino in collaborazione con il circolo socio culturale Petra Strumilia e con il personale dell’associazione nazionale del Corpo sezione di Avellino, durante la giornata di ieri 23 agosto, è stato impegnato a Pietrastornina per promuovere i principi della cultura della prevenzione, della solidarietà e della sicurezza.

La giornata ha avuto inizio con la raccolta straordinaria di sangue ‘Estate di solidarietà’, con l’associazione Donatori Nati, a cui ha partecipato un donatore d’eccezione, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. A donare, oltre al personale dei vigili del fuoco e della polizia di Stato, vi erano tanti cittadini di Pietrastornina e dintorni. A seguire il personale dell’associazione dei Vigili del Fuoco ha presentato Pompieropoli, il percorso ludico formativo che ha visto impegnati circa un centinaio di bambini.

Il ministro Piantedosi si è soffermato ad interagire coi piccoli pompieri per un giorno, prima di inaugurare la mostra storica “Pompieri di Avellino”, che ricostruisce la storia del 9° Corpo Civici Pompieri fino ad arrivare ai giorni nostri. La mostra che vede un’apposita sezione dedicata al sisma del 1980, espone cimeli e documenti rari, che hanno attratto l’attenzione del Ministro e delle tante persone che l’hanno visitata. La giornata si è conclusa con il concerto della Banda Musicale Nazionale dei Vigili del Fuoco, svolto sul sagrato della Chiesa Madre nel piazzale S. Iermano del paese. Indiscusso il successo di partecipanti che hanno potuto godere di uno spettacolo unico.

Alla giornata hanno partecipato, oltre al ministro Piantedosi, il locale comandante dei vigili del fuoco Mario Bellizzi, il direttore regionale Emanuele Franculli, i dirigenti superiori Luigi Diaferio e Paolo Mariantoni, il prossimo comandante di Avellino Maria Angelina D’Agostino, il neo comandante Diego Cerrone e il dirigente di supporto del comando di Napoli Luca Ponticelli.

Al termine della manifestazione vi è stato uno scambio di opere in ceramica di artisti del territorio tra il ministro Piantedosi e il comandante Bellizzi. La mostra storica sarà aperta al pubblico mattina e pomeriggio fino a lunedì 26 agosto.










Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here