Ballare, si sa, è una vera terapia per corpo e mente. Oltre a impegnare ogni singolo muscolo e a renderci più tonici, potenzia il sistema cardiocircolatorio. E agisce anche sul cervello, sviluppando il pensiero divergente che trova molteplici soluzioni a un problema.
L’occasione per avvicinarsi a un’attività così ricca di benefici è OnDance, la grande festa della danza ideata e diretta da Roberto Bolle e prodotta da Fondazione Roberto Bolle e.t.s. e Artedanza srl, supportata per il quarto anno consecutivo da Pastificio Rana.
Grazie alla straordinaria dedizione del ballerino italiano più ammirato nel mondo, dal 5 all’8 settembre 2024, la piazza di Palazzo Reale a Milano si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto dove vanno in scena workshop, open class, serate danzanti e talk show. Una vera e propria celebrazione del mondo della danza, della convivialità nelle sue diverse espressioni.
«Sono molto felice che per il quarto anno consecutivo il Pastificio Rana sia partner di OnDance», dichiara Roberto Bolle. «È grazie alla visione lungimirante di aziende come questa che ogni anno riusciamo a realizzare progetti e iniziative sempre più importanti, con l’obiettivo di diffondere i valori artistici, culturali e umani che la danza porta con sé. Una condivisione di bellezza che è anche spirituale, sociale ed etica. Un’iniezione di positività, benessere e ristoro che coinvolge un pubblico sempre più ampio ed entusiasta. Il tema di quest’anno è il viaggio, inteso come incontro di mondi e culture, di arte e usanze da scoprire e amare. Un viaggio, come sempre, da fare insieme».
Gli fa eco Gian Luca Rana, amministratore delegato di Pastificio Rana. «È con grande gioia che rinnoviamo per il quarto anno la nostra partecipazione a OnDance, la festa della danza. Una straordinaria manifestazione ideata dal genio creativo e artistico di Roberto Bolle che, anno dopo anno, coinvolge e trascina con sé un pubblico sempre più ampio, animato da passione e impegno incredibili. Credo che la danza come forma d’arte abbia un potere straordinario: ispira, coinvolge e unisce le persone in modo trasversale, favorendo il dialogo interculturale e la crescita, individuale e collettiva, specialmente tra i giovani». Continua Gian Luca Rana: «Come imprenditore, avverto profondamente la responsabilità di contribuire alla sviluppo e al benessere sociale, non solo creando occupazione per garantire il futuro di un numero sempre maggiore di collaboratori e famiglie, ma anche investendo nella cultura, pilastro fondamentale per la costruzione di una società migliore, più consapevole e inclusiva. Sostenere le arti per me è una scelta etica, un atto di responsabilità verso la società e una gioia profonda».
In occasione di OnDance, Rana avrà l’onore di conferire una borsa di studio al danzatore che, secondo il giudizio della giuria composta da maestri e coreografi e del direttore artistico della manifestazione, si distinguerà come il più promettente tra trentacinque talenti. Questi giovani artisti, selezionati da un gruppo iniziale di trecento partecipanti, avranno l’opportunità di dimostrare il loro talento durante il workshop, in un ambiente che celebra l’eccellenza e l’arte della danza.
In questa nuova edizione di OnDance, Rana prenderà parte alla manifestazione con quattro “GioiaVerde Class”, speciali Open Class che prendono il nome dalla gamma di ravioli Rana dedicata alle verdure.
Gioia e leggerezza protagoniste in tavola come sul palco milanese della piazza di Palazzo Reale, dove si susseguiranno stili e danze di ogni genere, regalando ai partecipanti l’occasione di perdersi tra movimenti armonici e passi di danza da togliere il fiato. Le GioiaVerde Class spazieranno dal charleston, musical jazz, hip hop e dancehall: quattro appassionanti esperienze di puro ritmo, unite dall’obiettivo comune di condividere insieme ai partecipanti momenti indimenticabili all’insegna di armonia, benessere e convivialità.