La vera forza è nella diversità, il Convitto Colletta celebra la Giornata delle lingue

0
5


Incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere e accrescere la consapevolezza di essere cittadini europei in un’ottica multiculturale e plurilinguistica. E’ l’obiettivo della Giornata Europea delle Lingue, promossa dal Consiglio d’Europa e celebrata ogni anno il 26 settembre.
Protagonista anche quest’anno il Convitto Nazionale di Avellino con il coinvolgimento della primaria, della Secondaria di I grado e dei due Licei, Classico e Europeo, fiore all’occhiello della città, che da
oltre un ventennio, ormai, forma giovani cittadini europei, con un’attenzione speciale per le lingue,la cultura e la storia degli Stati membri dell’UE.
Al centro dell’iniziativa una prospettiva di crescita comune,  come sottolineato dal Rettore Dirigente Attilio Lieto, nel presentare la giornata di riflessione sulla varietà linguistica e culturale
in Europa e sulla valenza dell’apprendimento delle lingue.
A caratterizzare l’iniziativa, il cui coordinamento è affidato alla prof.ssa Rosa Iandolo,  attività ludiche, giochi linguistici, canti, quiz, letture, viaggi virtuali, produzioni linguistiche e grafico-pittoriche. Le attività si svolgeranno nelle classi e nei laboratori e riguarderanno tutte le discipline in una Babele colorata e festosa di idee e di progetti: così gli studenti potranno cimentarsi nelle lingue straniere studiate, o anche in altre lingue e culture europee, con il supporto dei materiali disponibili sul sito dedicato all’evento. Nelle classi del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo, per esempio, sarà dato particolare rilievo alle attività in lingua e cultura greca e neogreca. Ciascuna classe realizzerà uno o più prodotti: foto, poster, slogan, bandiere, report, per documentare le attività svolte e il messaggio veicolato dall’iniziativa: “la diversità è l’unica cosa che abbiamo veramente in comune, per questo dovremmo festeggiarla tutti i giorni, per sentirci finalmente e davvero Insieme”



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here