Glocal Think  e Aics Travel srl, insieme per lo sviluppo economico sostenibile dei piccoli Comuni

0
6


Glocal Think e AICS Travel srl Tour operator di AICS, storica associazione con 20 comitati regionali e 120 provinciali, annunciano un accordo di collaborazione mirato allo sviluppo economico sostenibile dei piccoli comuni italiani attraverso il turismo mediante la creazione di una nuova figura professionale: il Glocal Travel Specialist (GTS). Continua, pertanto, la diversificazione delle attività della Glocal Think al servizio dei territori con la creazione di una divisione che si occuperà esclusivamente del turismo: Glocal Travel [vedasi logo] – riferimento specialistico per tutto il mondo travel con focus sull’incoming.

Il Glocal Travel Specialist sarà un consulente di viaggio con competenze integrate per una visione ampia dello sviluppo territoriale e progettuale, con la mission principale di creare prodotti turistici locali in collaborazione con le associazioni, come le Destination Management Organizations (DMO), i professionisti del settore e le amministrazioni locali.
Tra i punti salienti dell’accordo vi sono:
1. Formazione del GT Specialist: Grazie alla collaborazione con AICS Travel, il GTS riceverà una formazione completa su tutte le tematiche turistiche. Questo lo renderà capace di costruire pacchetti ed esperienze turistiche che saranno poi commercializzate tramite il tour operator AICS Travel, forte di un’esperienza di oltre quarant’anni nel settore.
2. Collaborazione con Associazioni e Professionisti: Il GTS lavorerà a stretto contatto con associazioni, professionisti del settore e amministrazioni locali per sviluppare progetti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
3. Supporto di una Rete Nazionale di Esperti: Il GTS potrà contare sul supporto di una rete nazionale di esperti, garantendo così un approccio integrato e multidisciplinare allo sviluppo turistico.
4. Sviluppo di Prodotti Turistici Locali: L’obiettivo principale sarà la creazione di prodotti turistici locali, valorizzando le peculiarità dei piccoli comuni e promuovendo un turismo sostenibile e di qualità.

Così Vincenzo Castaldo, Presidente di Glocal Think:  “Continuiamo a credere nella formazione, a costruire un progetto importante, di lungo periodo. Ma come siamo abituati a fare: dalle parole passiamo ai fatti. Il 20 settembre è partita la prima edizione del percorso formativo che conta quattro incontri di 4 ore per un totale di 16 ore di formazione iniziale a cui seguiranno altri incontri di approfondimento. Questa prima sessione è stata riservata ad un numero limitato di partecipanti che saranno, già da fine ottobre, i primi consulenti Glocal Travel Specialist su tre Regioni (Lazio, Campania, Trentino).Tra questi un irpino, Gerardo Basile, una ciociara, Cristina Zazzaro, una trentina, Miriam Lullo. Una scelta non casuale e che ci permette di testare il modello su tre aree importanti di centro, sud e nord Italia. Si tratta comunque di un test per tarare al meglio il percorso formativo. Tra ottobre e novembre saranno aperte le candidature per la prossima edizione. Per maggiori informazioni si può scrivere a info@glocaltravel.it. Il progetto sarà presentato ufficialmente a Castel di Tora il 19 ottobre nella tappa Laziale del Festival delle Radici”.
Giambattista Merigo, Amministratore di AICS Travel, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di questa collaborazione con Glocal Think. Con la nostra esperienza di oltre quarant’anni nel settore turistico, siamo sicuri che il Glocal Travel Specialist potrà diventare una figura chiave per realizzare nuovo prodotto locale che i Tour operator in tutto il mondo ogni giorno ci chiedono.”



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here