Minuscolinia al Castello di Bisaccia, nelle foto di Landi istanti di meraviglia

0
7


Un viaggio visivo attraverso gesti spontanei carichi di emozioni. E’ la personale fotografica di Giovanna Landi dal titolo Minuscolinia da Ottobre al Castello Ducale di Bisaccia. Il corpus di immagini che fa parte di una ricerca visiva continua, ha come protagonisti bambini e adulti, colti in istanti di meraviglia, “momentini minuscolini”, gesti semplici come un abbraccio, una carezza, uno sguardo sognante, un sorriso o un bacio. Sono frammenti di tenerezza, “attimi di dimenticanza” che, nella loro immediatezza, evocano una dimensione quasi onirica del reale, donando un senso di lievità e intima connessione umana.

Ogni scatto è come un verso improvvisato di una poesia senza parole, in cui l’innocenza dell’infanzia si intreccia con la spontaneità degli adulti. L’obiettivo della mostra è invitare lo spettatore a guardare gli altri – e se stesso – con occhi nuovi, ad accogliere la Vita con uno sguardo poetico e a riconoscere la bellezza nelle espressioni umane più autentiche e pure.

L’allestimento rispecchia lo spirito delle immagini, con un’esposizione essenziale che lascia alle fotografie, lungi dall’essere tecnicamente perfette, il compito di sussurrare dolcemente a chi le osserva. I fili di lana colorati che sostengono le immagini ne amplificano il senso di spensieratezza e di vitalità. Predominano gli scatti a colori, affiancati da una selezione in bianco e nero: i colori vivaci esaltano la profondità di ogni attimo catturato, mentre il contrasto luminoso del bianco e nero ne sottolinea l’intensità.

Giovanna Landi è una fotografa e designer della comunicazione, attualmente borsista presso l’Università degli Studi di Salerno, dove collabora con la cattedra di Sociologia dei Processi Culturali. Laureata in Scienze della Comunicazione presso la stessa Università, si è  specializzata in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale all’Università La Sapienza di Roma. Attraverso l’obiettivo ama catturare la spontaneità e il tratto poetico tutto umano che si rivela nei piccoli gesti. Rifiuta le pose costruite, preferendo immortalare momenti autentici, ispirata dal mare, dai colori e dall’Arte.

La mostra è visitabile dal  5 ottobre al 10 novembre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00 dal Martedì alla Domenica, negli stessi orari di apertura del Museo Archeologico e del Castello Ducale.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here