In piazza contro il G7 di Mirabella, Fiordellisi: “Una gestione dei migranti che non sia emergenza. Che cosa resta all’Irpinia?

0
5


Cessate il fuoco: è il grande striscione che apre il corteo organizzato dal Social Forum Irpino. Questo pomeriggio la manifestazione ha preso il via da Piazza Libertà e poi ha proseguito lungo Corso Vittorio Emanuele.
Presenti tra gli altri l’Associazione Senegalesi Irpini, Comunità Accogliente, l’associazione Yoruba, sindacati, militanti, studenti, giovani, cittadini che chiedono parità diritti per i migranti.

“Noi – ha spiegato il segretario della Cgil di Avellino, Franco Fiordellisi – riteniamo che l’Italia non possa fare a meno di un’organizzazione del flusso migratorio che non sia basata sull’emergenza. Abbiamo un’idea diversa, ispirata al modello di Riace, che non è securitario né penalizzante in termini di vite umane. Sappiamo con certezza che – ha detto Fiordellisi – non condividiamo l’idea di sicurezza di coloro che ci governano, i quali si riempiono la bocca parlando di sviluppo. Se, come stanno facendo in Parlamento, dovesse passare il decreto sicurezza, noi oggi non avremmo l’IIA, perché i delegati di allora erano in piazza e hanno ricevuto una denuncia amministrativa. Li abbiamo difesi e sono stati assolti, poiché non avevano fatto nulla, se non bloccare la vendita e la svendita dei materiali presenti all’interno dell’azienda”, ha osservato Fiordellisi.

E ancora: “Se il decreto sicurezza dovesse passare, per quanto ci riguarda come organizzazione sindacale, sarebbe catastrofico, perché non riusciremmo più a tutelare i posti di lavoro e a portare avanti la nostra azione sindacale, dato che si passerebbe direttamente alla sfera penale. La cosa principale, lo ripeto, è la gestione delle vite umane: l’idea di penalizzare uomini e donne, indipendentemente dalla loro nazionalità, è un meccanismo puramente carcerario e, secondo noi, una follia”, ha detto ancora il segretario della Cgil.

Oggi, a conclusione della tre giorni, il ministro Piantedosi ha dichiarato che l’Irpinia è pronta a uscire dall’isolamento, riferendosi alle aree interne. Secondo lei, cosa lasciano questi tre giorni all’Irpinia? Cinque milioni a Villa Orsini”.










Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here