E sia gioia, alla parrocchia di Sant’Alfonso dei Liguori torna la rassegna di musica cristiana – Corriere dell’Irpinia

0
4


E’ nel titolo “E sia gioia” il senso profondo della seconda edizione della rassegna nazionale di musica cristiana, in programma il 31 ottobre presso il teatro della parrocchia di Sant’Alfonso dei Liguori. Una scelta, quella della data, non certo casuale. “La notte dei Santi – spiega l’ideatrice Angela Ruggiero, che da qualche anno ha dedicato la sua vita alla musica cristiana – sarà una meravigliosa occasione di preghiera, di musica, di condivisione. Il titolo è un chiaro richiamo alla forza della musica, capace sempre di trasmettere gioia, veicolo straordinario di fede. Presso la parrocchia Sant’Alfonso Maria dè Liguori,  vescovo italiano e illustre compositore, e fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, autore della celebre Quanno nascette Ninno, da cui deriva Tu scendi dalle stelle, composte nel 1754.  Tanti gli artisti che saranno ospiti della serata”:

Protagonista la Corale San Vincenzo Pallotti. nata nel 2016 da un’idea del M° Salvatore Sorrentino e oggi diretta da Marica Giambattista, che svolge la sua attività nell’ambito della Pastorale Musicale della Parrocchia San Vincenzo Pallotti di Napoli, animando le celebrazioni liturgiche festive e organizzando da circa quindici anni il grande concerto di Natale, con la partecipazione di circa cento bambini e genitori del catechismo e la rappresentazione musicata del presepe vivente. Attraverso concerti e festival di musica sacra, tra cui la prima rassegna corale dedicata a San Vincenzo Pallotti e il festival “Anema e… coral” giunto alla terza edizione, la corale vuole testimoniare la propria fede, coinvolgendo anche cori e artisti provenienti da varie parrocchie italiane.

Tutti da ascoltare anche i ritmi di NovA, gruppo di pop-rock cristiano, originario della Diocesi di Alife-Caiazzo (Caserta) fondato circa 15 anni fa, che propone un mix di brani sia di propria composizione che cover, dai contenuti correlati ad altissime tematiche sociali o religiose. Il genere musicale proposto è un robusto CCM e consta degli stili più disparati, spaziando dal pop al rock, dal soul all’hard & heavy, dal blues alle power ballads… Il progetto nasce dopo la tragica morte – a causa di un male incurabile – della giovanissima moglie di uno dei tastieristi del Gruppo e si ispira al concetto di una “stella morente” che, col suo sacrificio, genera una stella ancora più luminosa (per l’appunto una “NOVA”, da cui il nome del gruppo). L’esperienza di NovA, affonda le sue radici nel lascito di un’altra esperienza artistica di matrice cristiana nata oltre 30 anni fa: un gruppo di pop-rock cristiano noto come “Progetto Uno”.  A caratterizzare la formazione musicisti professionisti e semi-professionisti, tra i quali spicca la presenza del batterista Mario Rapa, attualmente in tour con Enzo Avitabile (ma che, tra l’altro, vanta numerosissime altre esperienze pregresse con artisti del calibro di Pino Daniele, Edoardo Bennato, Tony Esposito, Negrita, Manu Dibango, James Senese, Karima Ammar, ecc. ecc.) e della coreografa Angela Barbiero, che vanta stages e collaborazioni con ballerini di fama nazionale ed internazionale quali Leon Cino e Steve La Chance.

Il concerto di NovA vuole essere un “concept-concert”, vale a dire di una sorta di viaggio nell’ “io” di ogni spettatore, alla ricerca delle domande più profonde che l’uomo di oggi si pone nei confronti della fede, dell’amicizia, della sofferenza, della speranza, della vita, della morte e dell’infinito mistero della vita dopo la morte.

 

Tra gli ospiti anche Lucio Grieco, percussioni e mandolino, una contaminazione latina e partenopea con testi cristiani tratti dall’esperienza di fede dell’artista, corista del Teatro San Carlo sotto la direzione del M° Roberto De Simone, finalista a Sanremo Musica Cristiana. Lucio, sta per pubblicare il suo primo album dedicato al Signore e tutto il ricavato andrà nella ricerca sul cancro .

A rappresentare l’Irpinia sarà anche Salvatore Giordano, pianista e artista  irpino. Racconterà la sua forte esperienza tra la vita e la morte, salvato dalla FEDE E DALLA MUSICA A completare lo spettacolo la corale Sant’Alfonso Maria dè Liguori, con la solista Gerarda Battista, la cantautrice di musica cristiana Angela Ruggiero e diverse partecipazioni di artisti professionisti irpini tra i quali:  Gianluca Marino, Edoardo Marino, Stefano Saccone, Nunzio Tartaglia e Giampiero Colella.

Una serata di preghiera e condivisione che avrà inizio alle 20 nel Teatro Parrocchiale  e continuerà in Parrocchia con Adorazione Eucaristica a cura del Diacono Massimiliano Roca.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here