Natale Fuori Orario, il film di Capossela approda al Cinema Nuovo di Lioni

0
4


Approda al cinema di Lioni il 18 novembre “Natale Fuori Orario”, il nuovo film diretto da Gianfranco Firriolo e scritto da Vinicio Capossela. Il progetto unico, che mescola il documentario alla finzione, racconta la storia di un incontro speciale tra tre amici di lunga data — Il Mago, Il Gigante e Il Cantante — che, alla vigilia di un possibile cataclisma, decidono di tornare al club “Stazione”, un luogo che per 25 anni ha custodito la loro amicizia e la loro passione per la musica. Il film si intreccia con il mistero di Frankie la Luce, il leggendario gestore del club, che da venticinque anni è in stato di ibernazione in una teca crio-conservante, simbolo di un’epoca ormai passata.

Il Natale diventa un’occasione per esplorare la condizione umana, la memoria e le relazioni. Il film, che si sviluppa tra concerti storici e sequenze oniriche, ha un valore speciale anche grazie alla sceneggiatura firmata da Vinicio Capossela.

Il titolo si riferisce non soltanto al nome dello storico locale, ma anche all’andare a spasso nel tempo a mezzo di quella mina vagante nel calendario che è la Festa. Racconta Capossela. La narrazione immagina la storia di una festa nel momento in cui il mondo ha perduto la festa e volge al suo tramonto. È una storia collettiva di amicizia, musica, partecipazione in quel mistero di plastificazione e insieme redenzione dell’umano che è il Natale. Nelle lucine delle feste si trova infatti sia la paccottiglia natalizia del consumo obbligatorio, sia quell’innocenza perduta che spesso è evocata nelle canzoni di Natale.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here