82esima. In Campania è comunque al primo posto – Corriere dell’Irpinia

0
2


Avellino è passata da 83esima a 82esima, superando Benevento, che passa dalla 76esima posizione alla 83esima, Salerno da 86esima a 85esima, Caserta da 94esima a 88esima, Napoli da 99esima a 95esima. Le province della Campania sono agli ultimi posti della classifica sulla qualità della vita realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26ª edizione.

Vengono presi in considerazione servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo: Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza. In fondo alla classifica Caltanissetta (107ª), insieme a Reggio Calabria (106ª, ha perso 11 posizioni dal 2023) e Agrigento (105ª, caduta di un posto rispetto all’anno precedente).

Bologna e Trento completano il gruppo delle migliori città del 2024, collocandosi rispettivamente al quarto e quinto posto, e si distinguono per la loro capacità di coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e alti livelli di sicurezza e benessere.
Si conferma la crescita delle metropoli: province e città metropolitane, soprattutto del Centro-Nord, continuano a mostrare una maggiore capacità di ripresa dagli shock rispetto alle altre aree del Paese.

Sempre più netta la separazione tra le regioni del Nord e il Mezzogiorno e Isole, dove crescono aree di disagio sociale e personale.

La dimensione “Affari e Lavoro” è ideale a Bolzano e Bologna si piazzano, come nelle due passate edizioni, rispettivamente al primo e al secondo posto, a seguire Verona, Trieste e Padova. A chiudere la classifica Napoli.

Per l’ambiente, prima è Monza seguita da Padova, Reggio Emilia e Mantova. In coda Catania. Enna è al primo posto nella dimensione relativa a reati e sicurezza, Frosinone, Benevento e Campobasso. Chiude Rimini. La dimensione “Sicurezza sociale” vede in testa Rovigo, seguita da Cremona, Bolzano, Cuneo e Milano. La provincia in coda è Taranto.

Se si pensa all’istruzione, apre la classifica Bologna, confermando il piazzamento dello scorso anno. A seguire altre due province del Nord-Est, Trento e Trieste, e Milano in rappresentanza del Nord-Ovest. La provincia in ultima posizione è Crotone.

Isernia apre la classifica della dimensione relativa al “Sistema salute”, confermando il piazzamento già conseguito lo scorso anno, così come Terni, seconda classificata. A seguire Ancona, Pavia e Genova.

Secondo Marino Longoni, Condirettore di ItaliaOggi: “Lo studio di Italia Oggi e Ital Communications si articola in 93 indicatori di base che raggruppano elementi come il lavoro, gli affari, la sicurezza, l’ambiente e la giustizia. Dalla ricerca di quest’anno emerge principalmente il divario tra Centro-Nord e Sud Italia, dove si evidenziano ampie sacche di disagio sociale, e vediamo inoltre la conferma di un elemento già presente negli anni passati, ovvero la crescita delle città metropolitane”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here