Terminati i primi incontri presso le ecoisole informatizzate, presenti nelle varie periferie arianesi, si prepara l’avvio del servizio di raccolta dei rifiuti. Il sindaco Enrico Franza commenta la serie di incontri che ha svolto con i cittadini: “Si è conclusa, con l’incontro di ieri sera, la prima fase di presentazione delle ecoisole informatizzate. Una novità fondamentale per intensificare la raccolta differenziata anche nelle zone non coperte dal servizio “porta a porta”. Abbiamo riscontrato una grande partecipazione da parte della comunità: sono emersi molti spunti interessanti, perplessità, e soprattutto, una gran voglia di fare la propria parte per rendere la nostra realtà sempre più virtuosa”.
Il primo cittadino spiega anche come si procederà. Intanto si continua con la campagna informativa restando in contatto con i cittadini per accompagnare nel cambiamento radicale. E si continuerà con la distribuzione di brochure nei principali punti di interesse sociale per spiegare nel dettaglio il funzionamento delle ecoisole.
Infine il sindaco parla dei tempi per avviare il funzionamento delle strutture. “Per garantire un avvio ottimale – dice ancora Franza – il servizio delle ecoisole informatizzate inizierà ufficialmente lunedì 25 novembre. Durante una prima fase transitoria coesisteranno le ecoisole ed i bidoni tradizionali per poi passare gradualmente al sistema interamente informatizzato. Siamo convinti – conclude Franza – che con il contributo di tutti questo progetto possa fare la differenza per il nostro territorio”.