Questa mattina gli studenti di alcune scuole primarie della città e della provincia di Avellino, insieme ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale ed ai rappresentanti locali dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno addobbato l’albero di Natale allestito all’interno del chiostro della Prefettura.
Un momento entrato a far parte della tradizione di Palazzo di Governo, reso ancor più divertente dalla presenza di “Pompieropoli”, promosso allo scopo di aprire i luoghi istituzionali ai più piccoli che, grazie anche alla collaborazione dei caschi rossi. Aiutati dai Vigili del Fuoco, con la gru, i piccoli sono arrivati fino in cima all’albero per posizionare sui verdi rami le decorazioni create in classe per l’occasione.
“Non si può quantificare la bellezza che suscita la presenza dei bambini giunti oggi per questa iniziativa volta a celebrare il Natale che è una festa magnifica sia per il significato religioso sia per la gioia che trasmette ai più piccoli” ha dichiarato il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso.
Per Riflesso, questo sarà il primo Natale da Prefetto di Avellino. “Sono molto contenta che questo edificio, che generalmente accoglie problematiche e persone adulte, oggi possa invece essere aperto a loro” ha affermato aggiungendo che la tradizione dell’addobbo dell’albero di Natale è un’idea bellissima che va portata avanti.
Quella di oggi è stata anche l’occasione per il prefetto per augurare buone feste alla comunità irpina: “Rivolgo i miei migliori auguri a tutti. Il Natale ognuno lo vide secondo il proprio sentimento e il proprio credo però indubbiamente è la festa delle famiglie, del calore e delle tradizioni. Auguro il miglior bene a tutti. Pace e serenità”.