Il maltempo e il forte vento hanno provocato disagi ad Avella. Il sindaco Vincenzo Biancardi fa un primo bilancio: «Abbiamo avuto mancanza di corrente durante queste giornate ventose, che ha colpito le abitazioni private in via San Francesco. Sono stati necessari in questa zona del paese due gruppi elettrogeni. Dopo la chiusura delle scuole, riapriranno regolarmente. C’è stato qualche problema di viabilità per un albero caduto, ma il vento, stando alle previsioni dovrebbe diminuire di intensità e quindi tutto dovrebbe riprendere normalmente».
Quanto ai lavori alla chiesa del Convento, dove a causa del vento il parroco don Giuseppe Parisi ha deciso di non celebrare la messa, il sindaco spiega di aver inviato la variante del progetto al provveditorato alle opere pubbliche «che deve essere approvata: appena ci perverrà l’ok cominceranno anche i lavori».
Disagi per il forte vento anche nella vicina Baiano. Il sindaco Enrico Montanaro assicura che la situazione è sotto controllo, anche se non sono mancati momenti critici, quando è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco. Emergenza maltempo a parte, c’è spazio anche per le prospettive politico-amministrative. Il sindaco considera il 2025 un anno importante, con le inaugurazioni che riguarderanno la Casa comunale i cui lavori saranno completati quest’anno e il micronido. Partiranno anche altri lavori al palazzetto dello sport, per l’ampliamento dello stesso micronido e per l’efficientamento energetico del teatro Colosseo. Quindi sarà un anno cruciale per questa amministrazione che concluderà il suo ciclo nel 2027 con un bilancio più che positivo da presentare alla prossima tornata elettorale».
Albino Albano