Ultimo aggiornamento- Sono cinque dunque i nuovi casi di Covid 19 in Irpinia. A comunicarlo è l’Asl di Avellino. E’ risultato positivo al tampone nasofaringeo il dipendente della Provincia ricoverato al Pronto Soccorso del “Moscati”, già positivo al tampone rapido, residente ad Avellino così come l’addetto di una ditta esterna in forze sempre alla Città Ospedaliera. In città un terzo caso di positività al Covid di una persona rientrata dal fuori regione. Ha contratto il virus fuori dalla Campania anche un residente di Santo Stefano del Sole, così come, ed è riportata nel bollettino quotidiano dell’Asl, la dottoressa del reparto di cardiologia del “Moscati” residente a Monteforte.
IN AGGIORNAMENTO– Un nuovo caso di Covid 19 è stato registrato all’interno della Città Ospedaliera. Si tratta di un operatore socio sanitario residente ad Avellino, non dipendente dell’azienda “Moscati” ma di una ditta esterna, addetto allo Stir, servizio di movimentazione e trasporto intraospedaliero dei pazienti ricoverati. A darne notizia è proprio il “San Giuseppe Moscati”: «Hanno dato esito negativo i tamponi naso-faringei effettuati sui pazienti ricoverati e sul personale in servizio nell’Unità operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, confermando il risultato restituito ieri dai tamponi rapidi tempestivamente eseguiti non appena si è avuta conoscenza della positività al Covid-19 di un dirigente medico del reparto, che è stato immediatamente sospeso dal servizio ed è in sorveglianza domiciliare. Il caso di positività del dipendente dell’Azienda ha fatto allargare il ventaglio dei controlli effettuati attraverso l’esecuzione di tamponi ed è emersa la positività al nuovo Coronavirus di un addetto al Servizio di movimentazione e trasporto intraospedaliero dei pazienti ricoverati (Stir). La Direzione aziendale ha già disposto l’esecuzione ad horas dei tamponi rapidi per tutti gli operatori dello Stir, sebbene siano dipendenti di una ditta appaltatrice esterna. Contestualmente, si stanno effettuando anche i tamponi naso-faringei, il cui esito si conoscerà domani. Infine, in collaborazione con l’Asl di Avellino, è stata avviata l’indagine epidemiologica sui contatti di caso all’interno dell’Azienda».
Nel frattempo si attende l’esito del tampone nasofaringeo su un dipendente della Provincia risultato positivo al tampone rapido. Il dipendente di Palazzo Caracciolo potenzialmente contagiato avrebbe partecipato in settimana ad una festa in una nota struttura ricettiva della provincia di Avellino. Nella serata di ieri ha avvertito i sintomi tipici del Covid, febbre, tosse e difficoltà respiratorie e si è recato al pronto soccorso della struttura ospedaliera di Contrada Amoretta. Il personale sanitario ha applicato il protocollo per i casi sospetti di Covid effettuando subito il tampone rapido che ha dato esito positivo. L’uomo di circa 60 anni è stato isolato nello stesso pronto soccorso dove attende l’esito del tampone naso faringeo il cui risultato è atteso in serata o al massimo domani mattina.
I DATI ODIERNI IN CAMPANIA– Intanto il Covid non abbandona la Campania. Il bollettino odierno dell’Unità di crisi restituisce altri 188 casi di cittadini risultati positivi a fronte dell’analisi di 4.359 tamponi nelle ultime 24 ore. Di questi 51 casi riguardano cittadini campani rientrati dalla Sardegna, 29 da paesi esteri.
Il totale dei positivi, a livello regionale, è di 6612 dall’inizio della pandemia ad oggi, i decessi sono invece 445. Risultano, nella giornata di oggi, altri 13 pazienti dichiarati guariti per un totale di 4396.
Coronavirus, dipendente Provincia sospetto positivo: è ricoverato al Moscati