il Consorzio A5 prepara un piano di interventi sul territorio – Corriere dell’Irpinia

0
2



Un piano straordinario di aiuti e misure contro la solitudine nella terza età. Conclusa la fase di formazione di dipendenti e operatori, il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 si prepara ora ad avviare quella più strettamente operativa sul territorio di competenza, che abbraccia ben 28 comuni irpini. “Dobbiamo essere pronti – precisa il Direttore Generale Carmine De Blasio – con una serie di servizi che vadano oltre l’assistenza tradizionale, guardando anche a nuove forme di condivisione e inclusione. Il nostro obiettivo è essere sempre più presenti sul territorio perché la solitudine, soprattutto nella terza età, rischia di sfociare spesso nella depressione”.

“Con questi incontri di formazione e orientamento – aggiunge – abbiamo voluto favorire momenti di riflessione e di confronto sul nostro territorio, sulle nostre comunità. Le nostre abitudini di vita sono molto cambiate e, di conseguenza, anche quelle degli anziani che oggi, rispetto a qualche anno fa, si trovano sempre più spesso soli e lontani dai propri contesti familiari. É una realtà con la quale bisogna fare i conti”.

Gli incontri di formazione sono stati curati dalla psicologa Annapaola Prestia. “Serve nuova progettualità sia per integrare e potenziare i servizi già esistenti – precisa – che per immaginarne di nuovi e più in linea con le esigenze e le aspettative di persone che vivono una fase della loro vita molto delicata, spesso alle prese con patologie più o meno gravi. La popolazione sta invecchiando a livello mondiale, ed è quindi necessario mettere in campo nuove misure”.

Per la psicologa il recupero di una vita sociale diventa un presupposto fondamentale per evitare l’isolamento. “Frequentare un gruppo di persone può essere già un’opportunità stimolante, da affiancare naturalmente agli interventi più strutturati e domiciliari di cui può necessitare un anziano. Educatori e psicologi sono chiamati a portare avanti una importantissima azione di sostegno che, quando necessaria, deve essere estesa all’intera rete familiare”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here