Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avellino ha disposto l’archiviazione in favore di 4 titolari e gestori di locali della movida cittadina, nel centro storico del capoluogo irpino. I quattro erano indagati in quanto accusati di aver disturbato, durante le festività natalizie e nel periodo estivo, il riposo dei residenti attraverso gli schiamazzi notturni prodotti dagli avventori dei propri locali e la musica ad alto volume proveniente dai loro esercizi commerciali.
Pertanto, è terminato con il proscioglimento di tutti gli indagati il procedimento penale sorto a seguito di diverse denunce presentate da una persona residente nel centro storico di Avellino, rispetto alle quali, a seguito di articolate indagini, la Procura della Repubblica di Avellino aveva avanzato richiesta di archiviazione. Una richiesta di archiviazione rispetto alla quale è stata presentata opposizione da parte del difensore della persona offesa, l’avvocato Nello Pizza.
Tuttavia, il Gip ha accoltole ragioni della Procura della Repubblica e quelle dei difensori degli indagati, gli avvocati Alberico Villani, Edoardo Volino, Nicola D’Archi, Francesco Castellano e Stefano Vozella, stabilendo che non sussistevano elementi per celebrare un processo a carico dei titolari dei locali, disponendo archiviazione in loro favore.
In particolare, il Gip . ha escluso che le indagini effettuate, abbiano avvalorato che l’attività svolta nei locali degli indagati avesse disturbato la quiete pubblica,. Invece le forze dell’ ordine hanno accertato esclusivamente la presenza di numerose persone per le vie del centro storico in cui, con ordinanza sindacale, era stata costituita una ZTL in occasione delle manifestazioni organizzate in occasione delle festività.