“Molte opportunità in Irpinia” – Corriere dell’Irpinia

0
3



Pietro Caterini, dirigente scolastico degli Istituti De SanctisD’Agostino e Amatucci, ha illustrato il funzionamento e i vantaggi del modello formativo “4+2”. Questo progetto innovativo consente agli studenti di ottenere il diploma in quattro anni e scegliere tra proseguire gli studi all’università, iscriversi a un ITS (Istituto Tecnico Superiore) o entrare direttamente nel mondo del lavoro.

“Con i corsi quadriennali si può ottenere il diploma in soli quattro anni”, ha spiegato Caterini, “e decidere di iscriversi all’università, frequentare un ITS oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro. Questo modello permette agli studenti di avere un contatto diretto con le realtà aziendali già durante il percorso formativo”.

Poi il dirigente scolastico  sottolinea come gli ITS offrano una formazione pratica: “Gli studenti seguono 1.800 ore di formazione in aula e tra le 800 e 1.000 ore in azienda, acquisendo competenze mirate per inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro. Le opportunità sono tante, specialmente qui in Irpinia, dove molte aziende cercano tecnici specializzati. Dopo quattro anni di studio e due anni di specializzazione ITS, i giovani possono entrare nel mondo del lavoro già a 21 anni. C’è una fortissima richiesta in settori chiave come meccanica, agroalimentare ed efficientamento energetico”.

Per rispondere a queste esigenze, l’Istituto ha attivato tre corsi: uno per geometri, uno per l’indirizzo agrario e un altro per il settore meccanico e la digitalizzazione, quest’ultima particolarmente richiesta dalle aziende locali. Per chi fosse interessato, Caterini ha fornito i dettagli per richiedere informazioni: “La segreteria dell’Istituto si trova a Via Tuoro Cappuccini, 44, presso l’Istituto Agrario. È possibile contattarci al numero 0825 164 33 23”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here