strada Manna Camporeale, minoranze al veleno su Franza e De Luca – Corriere dell’Irpinia

0
3



Ariano Irpino- «La stazione Hirpinia resta, purtroppo, lontana da Ariano». E’ lo sconsolato commento dei capogruppo di Patto Civico, Marcello Luparella, e Moderati Marco La Carità, rispetto la strada di collegamento alla stazione Hirpinia, su cui la Regione ha risposto picche, come fanno rilevare entrambi i consiglieri comunali in un lungo post pubblicato su FB.

«L’uscita senz’altro infelice del Presidente De Luca che ha liquidato alla stregua di un capriccio irragionevole la richiesta del sindaco di Ariano di vedere finanziata l’arteria che collega alla stazione Hirpinia, mette a nudo, al netto dell’evidente inopportunità dei toni, una gestione della vicenda insulsa e fallimentare da parte della nostra amministrazione comunale. Quest’ultima – spiegano La Carità e Luparella – su un argomento così importante, e che avrebbe dovuto costituire una priorità assoluta, ha ritenuto di ignorare il Consiglio comunale, tanto che l’unica seduta consiliare sul punto si è tenuta su iniziativa della minoranza, nel febbraio 2023. Si è limitata a rinunciare, senza avere una valida alternativa al progetto  della Manna – Camporeale, esecutivo e già in parte finanziato e avviato, quanto meno  negli espropri. Ha annunciato che avrebbe  progettato un’altra strada di collegamento  veloce salvo, poi cercare di spacciare  come alternativa alla Manna – Camporeale un progetto, cosiddetto di riammagliamento  di Cardito, che con la strada di collegamento  veloce alla stazione  non ha nulla a che vedere». I due capigruppo di Moderati e Patto Civico ricordano ancora che quel progetto era stato concepito «dalle precedenti amministrazioni, non da questa», a tutt’altro fine.

E a questo punto lanciano la stoccata finale verso l’esecutivo Franza. «Oggi il nuovo progetto è ancora a zero. Il grande lavoro di intelligence  e di filiera istituzionale, preannunciato a febbraio 2023 e volto  a far confluire verso il riammagliamento, i milioni  improvvidamente sottratti alla Manna – Camporeale, non ha ancora prodotto nulla. Si perde tempo. Non esiste – concludono La Carità e Luparella – nessun progetto di quella che dovrebbe essere  la vera strada di collegamento. E la stazione Hirpinia resta troppo lontana da Ariano». Il confronto sulla rete viaria che dovrebbe avvicinare la stazione Hirpinia ai Comuni dell’area vasta è appena cominciato e già si annuncia battaglia. Dalla maggioranza che governa Ariano si parla di una strada inserita nella variante al Puc appunto per collegare l’infrastruttura al tricolle ed ai Comuni dell’area. Ci sono due mesi per produrre osservazioni al documento urbanistico redatto e pubblicato sul Burc il 20 gennaio. Associazioni gruppi politici e sindacati sono al lavoro.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here