Schiena e collo, via le tensioni con lo yoga alla scrivania – Video

0
3


Ecco dei semplici esercizi da ripetere anche tutti i giorni, pensanti dalla nostra insegnante di yoga Lorenza Minola. Sciolgono le tensioni che si accumulano per le tante ore passate da seduta. Con benefici per schiena, spalle e collo





Trascorriamo gran parte della nostra giornata davanti al computer, ma spesso anche al volante in auto. Questo stile di vita può avere un impatto negativo sulla nostra postura e, di conseguenza, sulla salute generale.

«La posizione seduta prolungata mette sotto stress la colonna vertebrale e comprime i nervi spinali, influenzando anche il corretto funzionamento degli organi interni», sottolinea Lorenza Minola, insegnante di yoga. Che qui ci suggerisce semplici esercizi da ripetere anche tutti i giorni: sciolgono le tensioni che si accumulano per le tante ore passate da seduta e prevengono le conseguenze degli errori di postura. Con tanti benefici per schiena, spalle e collo, ma anche per il tuo benessere.

Si inizia con una variante di Uttana Shishosana (Posizione di allungamento intenso alla scrivania). Mantieni la posizione da 30 secondi a 2-3 minuti. Così rilassi la schiena e le spalle, distendi la colonna vertebrale e riduci la tensione accumulata.

Prosegui con una variante di Parivrtta Prasarita Padottanasana (Torsione profonda alla sedia). Ripeti 5 volte per lato. Questo esercizio aumenta la flessibilità della colonna vertebrale, migliora la digestione e riduce la tensione muscolare nella zona lombare e dorsale.

Ecco poi Marjaryasana e Bitilasana, una variante (Movimento del gatto e della mucca alla sedia). Esegui 5 ripetizioni complete. Migliorerai la mobilità della colonna vertebrale, rilassando il tratto cervicale.

Infine una variante di Parsvottanasana (Posizione della piramide alla scrivania). Mantieni fino a 30 secondi. L’asana allunga la colonna vertebrale e la parte posteriore delle gambe, apre il petto e migliora equilibrio e stabilità.

 
Guarda il video!


















Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here