Il Comune vuole la Piscina: “Ce la riprendiamo, è della città di Avellino” – IL CIRIACO

0
180


Avellino – Le scuole apriranno il 24 settembre, almeno quelle di competenza comunale quindi fino alle medie. Il sindaco Festa non torna indietro e conferma la linea durante la sua diretta facebook del lunedì in cui affronta anche il tema degli alloggi popolari, del Pm10, della videosorveglianza, ma l’annuncio importante arriva sulla Piscina Comunale: «Entro metà mese ritorna di proprietà del Comune».

«La procedura di gara sta andando avanti nonostante le difficoltà e l’ostruzionismo – spiega Festa. Nel frattempo vogliamo riprenderci la nostra piscina, quella della Città di Avellino. Poi immagino che arriveranno i ricorsi e altro, ma noi a metà settembre ce la riprendiamo. Non è immaginabile che sia ancora chiusa, che i dipendenti non percepiscano lo stipendio e che i cittadini non possano utilizzare quello che è il fiore all’occhiello della città. Arvonio e Cicalese si stanno adoperando e domani parte l’atto. Andiamo avanti perché siamo dalla parte della ragione».

Nei prossimi giorni, invece, partiranno i primi traslochi dei residenti di via Amatucci verso i nuovi alloggi di via Imbimbo, ma il tema casa non si fermerà qua perché nel bilancio di Previsione che arriverà in Aula il prossimo 8 settembre ci saranno i fondi anche per altri prefabbricati. Il sindaco si sofferma su quanto accaduto questa mattina in conferenza capigruppo con l’opposizione che ha accusato il sindaco per la sua decisione di voler far partire alcune gare n questo periodo di campagna elettorale. «C’è una parte dell’opposizione che ha istituito la tribù dei rosicao. Invece di Toro Seduto abbiamo Toro Rosicante – sottolinea. Questa mattina in capigruppo ho spiegato che abbiamo necessità di approvare il bilancio perché ci sono degli interventi pronti da fare, come sul verde, gli alloggi comunali e le strade. Invece loro si appellano al fatto che vorrei fare le gare perché siamo in campagna elettorale. Si devono riposare un poco e accettare la sconfitta. Con l’approvazione del bilancio possiamo immaginare di realizzare questi interventi prevalentemente di manutenzione, ma anche completare il Tunnel che finalmente vedrà la luce».

Sul tema delle scuole il sindaco ribadisce la volontà di riaprirle dopo le elezioni regionali, il 24 settembre, intanto gli istituti sarebbero quasi pronti: «Ci siamo attrezzati, abbiamo investito circa 300 mila euro per mettere a posto le scuole e le aule. Che poi io abbia deciso di posticipare l’apertura al 24 settembre è una scelta di opportunità perché è inimmaginabile farle aprire il 14 settembre, chiuderle il 16 e poi riaprirle nuovamente. E intanto sanificarle più volte, è assurdo».

In città resta ancora da affrontare il problema dell’inquinamento, ma il Comune è in contatto con l’Università di Fisciano perché «stiamo immaginando un accordo specifico per studiare il problema – annuncia il sindaco. Durante il lockdown, nonostante fosse tutto chiuso e il traffico fermo, ci sono stati gli sforamenti, quindi dobbiamo capire quale sia la natura del problema per poterlo affrontare seriamente».

Non solo sicurezza ambientale ma anche quella delle strade: «Grazie al lavoro del Comandante Arvonio abbiamo ampliato il servizio di videosorveglianza aggiungendo le telecamere a via Tagliamento, Corso Europa, Villa Comunale. Nei prossimi giorni avremo anche via De Conciliis e i luoghi della movida. Ma voglio arrivare fino alle periferie».
Non manca un passaggio su Campo Genova: «L’idea di attrezzare quell’area ha funzionato, oggi l’Asl sta eseguendo molti tamponi tramite il sistema del drive-in test, vuol dire che la nostra è stata lungimiranza amministrativa, nonostante qualcuno ci abbia accusato di aver speso soldi inutilmente per Campo Genova».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here