Il trasferimento temporaneo del mercato settimanale di Ariano Irpino a Cardito tema di una seduta consiliare urgente. Questo chiede la minoranza consiliare per il tramite dei capigruppo dei Moderati, Marco La Carità e Patto Civico, Marcello Luparella. Le minoranze hanno chiesto la convocazione di una seduta consiliare che affronti l’argomento senza decisioni assunte d’autorità.
“Fin dal 4 ottobre scorso rispetto ad una voce che ipotizzava il trasferimento temporaneo a Cardito del mercato settimanale, avevamo ravvisato la necessità di coinvolgere le associazioni di categoria e il Consiglio comunale, unico deputato a decidere sullo specifico punto. Oggi dopo quattro mesi in cui l’argomento è stato tenuto in sordina, apprendiamo che dal 12 febbraio il trasferimento dovrebbe essere operativo”.
I due capigruppo, La Carità e Luparella chiariscono anche che in tutto questo tempo neppure la Consulta delle Attività produttive ha avuto modo di confrontarsi. “L’ultima convocazione dell’apposita Consulta è del 29 settembre, il Consiglio comunale sulla questione non è stato mai convocato. Riservandoci ogni valutazione sulla legittimità dell’atto che eventualmente dovesse essere adottato, esprimiamo sin da ora tutto il nostro disappunto rispetto al modus operandi”.
E dopo aver ricordato il modo “autoritario” con cui si opera nell’assemblea cittadina i capigruppo di minoranza passano a considerazioni che arrivano anche da parte di cittadini: “Privare del tradizionale mercato settimanale il nostro centro storico e le sue attività commerciali, già da tempo in ginocchio anche a causa di una dissennata gestione dei lavori in corso, vuol dire assumersi una grossa responsabilità. Ma soprattutto ignorando i diretti interessati è inaccettabile. Per questi motivi abbiamo promosso, come minoranza consiliare, la convocazione di urgenza del Consiglio comunale allargato ai rappresentanti delle associazioni di categoria e ai componenti della Consulta delle Attività produttive”.
Ora la palla passa al sindaco e alla maggioranza per verificare quando e come discutere dell’argomento. Sindaco e maggioranza che stanno cercando di dialogare con i responsabili regionali degli ambulanti e con le categorie locali. Ma dovranno anche convincere i cittadini del centro storico che questo trasferimento temporaneo serve per migliorare la vivibilità dello stesso centro urbano.
Rodolfo Picariello