i testi consegnati dal Cif di Aiello del Sabato – Corriere dell’Irpinia

0
5



All’ indomani della giornata mondiale contro il cancro, il  Cif Centro Italiano Femminile Comunale di Aiello Del Sabato ha avviato la consegna di libri, testi, volumi, raccolte e romanzi raccolti nei territori vari della provincia, tesi ad arricchire il patrimonio culturale dell’Hospice di Solofra, Asl/Av2.

«L’iniziativa promossa dalla struttura merita riconoscimento e sostegno», sostiene la Presidente  dell’associazione locale, Connie Della Sala.

«Per noi è stata una grande occasione, che abbiamo colto fin da subito,  contribuire alla custodia dei testi, della cultura ma non solo, con questi piccoli gesti ci stiamo prendendo cura dell’animo altrui.
Immaginare di poter dedicare un piccolo pezzetto della giornata trascorsa all’interno dell’Hospice ad una lettura vuol dire curare la mente di chi soffre anche seppur in modo minimo.
Si trascorrono momenti terribili della vita in molti casi, ma allietare momenti per noi è sembrato un hesto dal gran valore», continua la presidente.

E ancora: «Nobile l’idea di mettere in piedi una  vera e propria Biblioteca propria dell’Hospice sia per degenti, per familiari, caregiver, volontari, operatori e per l’ utenza differenziata, tant’ è che stata immediatamente sposata dal Cif. Siamo concordi con la dottoressa Pulzone, psicologa  della suddetta struttura, la Biblioteca si inserisce a pieno titolo nell’importante filone della biblioterapia e della libroterapia diffusa nei contesti dedicati alle cure palliative. La Biblioteca del Pain Control Center Hospice di Solofra, il centro residenziale per le cure  palliative e la terapia del dolore dell’Asl Av/2 è stata intitolata a Cicely Saunders, colei che ha dato vita all’idea degli Hospice nel mondo. La gestione e dell’organizzazione del Servizio è in capo alla Casa di cura Sant’Anna e dell’azienda Evoter. Infine -conclude la Sociologa – «Ringraziare tutto lo sfaff medico e paramedico della struttura è necessario quanto doveroso. Personale meraviglioso, preparato e disponibile, i complimenti più sentiti vanno a loro prima di tutto e poi ai nostri donatori».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here