Covid 19, altri 12 casi in Irpinia. Cluster a Mercogliano e Avellino – IL CIRIACO

0
145


E’ un bollettino non inaspettato quello fornito oggi dall’Asl di Avellino. Altri 12 casi di Covid 19 in Irpinia e preoccupano i cluster di Mercogliano ed Avellino. Nello specifico, il riparto dei nuovi contagiati è il seguente: 2, residenti nel comune di Avellino, contatti di un positivo; 7, residenti nel comune di Mercogliano, di cui 5 contatti di un positivo e 2 rientri extraregionali; 1, residente nel comune di Roccabascerana, rientro extraregionale, 1, residente nel comune di Montemiletto, rientro extraregione, 1, residente nel comune di Montemarano, contatto di un positivo extraregionale.

Se i cinque positivi di Mercogliano sarebbero emersi nell’ambito dell’indagine epidemiologica avviata dopo che un cittadino era risultato positivo di rientro da un viaggio a Malta, il cluster che desta maggiore preoccupazione è quello di Avellino ed è riferito al dipendente della Provincia ricoverato in isolamento al Pronto Soccorso del “Moscati”. L’uomo non sarebbe il paziente 1 del nuovo gruppo di positivi in città, ma sarebbe stato infettato da uno dei figli rientrato dalle vacanze fuori regione. Sia la moglie che i due figli del dipendente di Palazzo Caracciolo sono infatti risultati positivi al Covid ma anche altri contatti avuti da uno dei due ragazzi. Non a caso a Campo Genova, dove è stato allestito il centro tamponi anti Covid gestito dall’Asl, sono decine e decine i giovani che in questi giorni si sono recati per essere sottoposti al test nasofaringeo.  E sarebbero decine i giovani entrati in contatto con il ragazzo che risulterebbero positivi al virus per fortuna con sintomi lievi o addirittura assenti. Circa 200 le persone in isolamento, anche in questo caso per la maggior parte giovanissimi, che attendono l’esito definitivo del tampone. Ad oggi sono 84 gli irpini che hanno contratto il virus nella fase estiva.

BOLLETTINO REGIONALE– Sale a 7825 il numero di nuovo casi Covid a livello regionale. Su 5134 tamponi processati nelle ultime 24 ore, 117 sono quelli risultati positivi. Di questi 29 riguardano persone di ritorno dalla Sardegna, 10 da Paesi esteri. Sette i guariti del giorno che portano il totale a 4437, mentre non si registrano altri decessi. I morti in Campania, dall’inizio della pandemia ad oggi, sono 446.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here