Il workout per correggere e prevenire le scapole alate

0
6


Avere le scapole alate è una condizione più comune nei bambini e nelle donne, soprattutto se molto magre. Ma è possibile intervenire. Bastano 20 minuti di esercizio a giorni alterni. Prova il workout pensato dal nostro fisioterapista Pietro Marconi





Bellissima ed eterea, anche una star del calibro di Angelina Jolie deve fare i conti con le alterazioni posturali. Il suo cruccio? «Le scapole alate, anche se in forma leggera», afferma il dottor Pietro Marconi, fisioterapista specializzato in esercizio terapeutico e movimento a Milano e ideatore di fisioallenamento.it.

«In pratica, le scapole si “distaccano” dalla gabbia toracica, ricordando delle ali. Una situazione dovuta alla scarsa tonicità del muscolo romboide, che proprio ha la funzione di fare da collante fra queste due parti». Una situazione che, oltre a essere inestetica, a lungo andare può ostacolare la mobilità delle spalle e provocare dolori a livello scapolare e toracico.

Che fare? Prova questo facile workout per correggere e prevenire le scapole alate, studiato dal nostro esperto. Provalo per tre volte alla settimana. 

Si inizia con il Rilasciamento del rombo, 3 serie da 10 ripetizioni. Prosegui con l’Attivazione muscolare, 2 serie 10/12 ripetizioni per lato, quindi con Spinte e sollevamenti, per 3 serie da 10 ripetizioni. Chiudi con le Aperture laterali, per 3 serie da 10 ripetizioni.

Guarda il video!

Marconi https://www.starbene.it/salute/problemi-soluzioni/esercizi-correggere-prevenire-scapole-alate-video




















Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here