Ecco tre asana semplici ed efficaci, proposte dalla nostra insegnante di yoga Lorenza Minola. Sono in grado di rasserenare la mente ma, allo stesso tempo, allentare le tensioni che bloccano i muscoli, per ritrovare una buona postura
Quando lo stress avvelena la mente, ciò che serve è un programma yoga mirato, come quello proposto dalla nostra insegnante pluricertificata Lorenza Minola.
«Per ritrovare leggerezza e imparare a guardare le situazioni difficili da una prospettiva nuova, possiamo affidarci ad alcune posizioni che sfruttano la forza delle semi-inversioni. Questi movimenti, in cui la testa si trova più in basso rispetto agli organi interni, favoriscono un maggiore afflusso di sangue al cervello. Asana che possono aiutarci a immaginare di abbandonare a terra i pensieri negativi e ti donano una visione più luminosa della giornata».
Si inizia con Dwikonasana (Posizione dei due angoli). Stimola il flusso sanguigno verso il cervello, aiutando così a rilassare la mente e a migliorare la concentrazione. Inoltre contribuisce al rilascio delle tensioni accumulate, nella schiena e nelle spalle.
Prosegui con Parsvottanasana (Posizione della Piramide). Così allunghi la colonna vertebrale, i fianchi e i muscoli posteriori delle gambe. La pressione sul torace e sul diaframma favorisce la calma mentale.
Infine chiudi con Prasarita Padottanasana (Piegamento in avanti a gambe divaricate). Favorisce il rilascio delle tensioni nella parte inferiore della schiena e nelle anche e allunga intensamente la colonna vertebrale, i muscoli posteriori delle gambe e i fianchi.
Guarda il video!