“Il Faro”, progetto da 700 milioni per la riqualificazione dell’ex scalo merci della Stazione centrale. Qui la nuova sede della Regione Campania

0
4


Un investimento di 700 milioni di euro per decongestionare il traffico nella parte centrale della città di Napoli, creare un polmone verde nell’area Est e trovare una sede concentrata ed efficiente agli uffici della Regione Campania.

Il progetto del “Il Faro” è tutto questo e vedrà la realizzazione di un complesso di architettura contemporanea nella zona a ridosso della stazione Centrale, nello specifico nell’area dell’ex scalo merci, nell’ambito del progetto di riqualificazione Porta Est.

L’opera è stata presentata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca. questa mattina nel corso di una manifestazione alla Stazione marittima di Napoli alla presenza di numerosi sindaci e amministratori locali.

“Volevamo un’opera di grande architettura contemporanea, che rappresentasse l’identità moderna di Napoli, della Campania, dell’Italia. Vogliamo dare all’Italia un simbolo di identità moderna”, ha detto il governatore.

“In Italia – ha ribadito De Luca – non abbiamo opere di grande architettura contemporanea, non siamo in grado di dire qual è un’opera simbolo dell’Italia nel mondo. Un giovane oggi deve andare a Barcellona, a Berlino, a Bilbao per vedere un’opera di architettura contemporanea. L’ambizione che abbiamo con ‘Il Faro’ è non solo quella di costruire l’identità moderna di Napoli, ma di dare all’Italia un simbolo di identità moderna”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here