Corso di specializzazione per sostegno, due docenti scoprono la truffa dopo più di un anno di insegnamento – Corriere dell’Irpinia

0
3



Avevano pagato l’iscrizione per il corso di specializzazione per diventare insegnante di sostegno e poi avevano seguito le lezioni on-line e infine avevano superato l’esame finale, anche questo via web, con il massimo dei voti. Ecco poi l’attestato. Tutto falso.

Una truffa da 11mila euro di cui sono state vittime due donne 41 e 43 anni, entrambe di Palma Campania, comune della provincia di Napoli.
Le docenti hanno lavorato grazie al certificato falso, una addirittura per un anno e mezzo.

A scoprire che il certificato di Tirocinio Formativo Attivo per il Sostegno era “taroccato” è stato uno dei quattro istituti dove per 18 mesi, tra il 2023 e il 2024, una delle le due docenti ha insegnato senza però averne realmente diritto.

I carabinieri di San Giuseppe Vesuviano sono riusciti a rintracciare e denunciare – per truffa e falsità materiale – l’uomo che ha ingannato le due insegnanti.

Il 52enne ha intascato l’ingente somma di denaro sotto forma di iscrizione (mille euro ciascuna a inizio corso) e di saldo (4500 euro ciascuna). Il prossimo passo investigativo è capire – con l’aiuto delle istituzioni – quanti sìano gli insegnanti finiti nella stessa trappola i quali, probabilmente, anche a causa di controlli inefficaci, stanno prestando servizio inconsapevolmente senza avere titolo.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here