Cancelli chiusi all’ex caserma dei vigili urbani di Avellino, a Rione Parco: impedito l’accesso alla Commissione Bilancio, il cui presidente, Nicola Giordano invoca l’intervento del Prefetto. Per questa mattina era infatti previsto un sopralluogo all’interno della struttura di proprietà comunale per la quale si sono da poco conclusi i lavori di riqualificazione, ma come già accaduto in occasione di un precedente sopralluogo al Centro Autismo, dal Comune non è stato inviato nessuno ad aprire il lucchetto del grosso cancello bianco d’ingresso. “Questo sarà un ulteriore episodio che porteremo all’attenzione del prefetto. Abbiamo già chiesto un incontro per la situazione paradossale che noi opposizioni stiamo vivendo al Comune di Avellino. Ci viene impedito di svolgere il nostro ruolo di controllo e di proposta. Questo è solo l’ennesimo episodio di ostruzionismo. Il prefetto deve intervenire, non c’è più tempo per aspettare”.
E questo promette di essere solo il primo round della partita: lo scontro tra maggioranza e opposizione si consumerà evidentemente sulla destinazione d’uso di questo grande fabbricato: se la precedente amministrazione Festa lo aveva infatti indicato come nuova sede del Piano di Zona Sociale A4, sia il presidente Giordano che gli altri due componenti della commissione Bilancio Antonio Bellizzi e Rino Genovese hanno già chiesto che venga invece destinato a centro sociale, o comunque a struttura aperta al pubblico e in particolare ai residenti di Rione Parco.
Prima del fallito sopralluogo a rione Parco, questa mattina la commissione bilancio ha provveduto alla nomina della vicepresidente: con tre voti su cinque è stata eletta Giulia Zaolino, consigliera comunale del gruppo Siamo Avellino (gruppo che fa capo alla sindaca Laura Nargi). Gli altri due voti erano invece andati all’altra esponente della maggioranza presente in Commissione, la capogruppo di Viva la Libertà Teresa Cucciniello. Evidentemente gli altri tre componenti (Giordano, Genovese e Bellizzi) hanno preferito un esponente “nargiano” piuttosto che “festiano”.