Avellino Basket, Lamb e Ferrari trascinano Cividale: biancoverdi ko al DelMauro

0
4


Arriva una sconfitta per l’Avellino Basket al rientro sul parquet, dopo la vittoria di Milano con l’Urania. I biancoverdi combattono, ma non riescono a sferrare il gancio della vittoria contro Cividale. Al PalaDelMauro termina 81-85 per i friulani, trascinati da un grandissimo Ferrari e dalla qualità tecnica di Doron Lamb.

Avellino, nonostante buoni tratti di gara, cede il passo a Cividale che concretizza l’occasione di lasciarsi dietro in classifica i biancoverdi (che restano fermi a 32 punti). Gli uomini di Crotti, senza Verazzo, hanno combattuto fino alla fine, ma negli ultimi istanti di gara non sono riusciti ad incidere, avendo avuto anche il possesso utile a mandare la gara agli overtime (o a vincere).

Buona prestazione per Mussini, nonostante un po’ troppa frettolosità nella costruzione dell’ultimo tiro, e per Earlington e Lewis. Buono l’apporto di Sabatino e Bortolin, un po’ meno presente Jurkatamm. Prestazione opaca per l’estone, comprensibilmente, visto il rientro dalla nazionale.

La cronaca della gara tra Avellino Basket e Cividale

Primo quarto

Il match si apre con l’1/2 ai liberi di Bortolin, a cui risponde Dell’Agnello. Cividale trova più continuità in attacco e piazza ulteriore 3 punti: 2, ancora, con Dell’Agnello e 1 con Marangon, ai liberi. Bortolin, in successione, risponde appoggiando a canestro. Marangon, di pronta risposta, porta Cividale sul 7-3. L’inizio non è dei migliori per l’Avellino Basket, che tira con il 20% in quest’avvio. 4 punti consecutivi di Miani costringono Crotti al time-out. 11-3 Gesteco. Al rientro sul parquet Earlington fallisce 2 tiri liberi, Dell’Agnello fa 1/2 e Mussini trova i primi 2 punti dell’incontro. Cividale mette il turbo, grazie ad un irrefrenabile Miani, e porta il risultato sul 17-5. Avellino trova un mini-parziale di 4-0 con Lewis, ma è ancora Miani a rispondere ai lupi. (11 punti nel quarto). I biancoverdi, però, hanno ingranato la marcia: 7 punti consecutivi e -3 a 1′ dalla fine del quarto. Lamb si inserisce a referto, fa lo stesso anche Sabatino. Tabellino a cui mancava, inevitabilmente, l’uomo più pericoloso di Cividale: Redivo, tripla in chiusura di quarto. 18-24 al termine dei primi 10′.

Secondo quarto

Pronti? Via: è Sabatino da 3, su assist di Maglietti, ad inaugurare il quarto. Un tap-in in schiacciata di Ferrari, sua specialità, risponde al numero 3 dell’Avellino Basket. Lo stesso Ferrari, subito dopo, trova una tripla in risposta a 2 punti di Lewis. La panchina di Avellino, quasi tutta in campo, non riesce ad incidere: Cividale si porta sul +8. Coach Crotti richiama Mussini, Jurkatamm, Bortolin. Lewis, che subisce fallo da 3, fa en-plein ai liberi e lascia il campo ad Earlington. Cividale rallenta, Avellino spinge. Questa volta con Jurkatamm, che concretizza un gioca da 3, e Mussini, che punge con una tripla dall’angolo per il primo vantaggio dell’incontro per l’Avellino Basket: 32-31. Rota, da 3, ristabilisce il vantaggio di Cividale, che trova anche un’ulteriore tripla con Marangon. Crotti ferma il gioco sul 32-37 per Cividale, il coach dei biancoverdi durante il time-out sembra aver qualcosa da rimproverare a Chinellato. Tornati in campo, è Earlington a rendersi protagonista con una tripla. Cividale, però, attacca molto bene anche grazie alle qualità offensive dei singoli: Lamb trova 2 punti. All’americano, ex Milwaukee Bucks, rispondono subito Mussini e Bortolin che portano i lupi sul 39-39: Pillastrini chiama time-out. Nel finire di quarto Avellino trova 4 punti consecutivi, che le consentono di andare sul 43-39 al termine del primo tempo di gioco.

Terzo quarto

Sono ancora i biancoverdi a trovare la retina per la prima volta nel quarto, con Bortolin. Cividale trova 4 punti con Lamb, gli stessi che trova poi Avellino. L’avvio di quarto è molto intenso, in entrambi i lati del campo: una continua lotta. Rota e Ferrari trovano 9 punti in due, Avellino ne trova 7 con un buonissimo Earlington. Ferrari ha approcciato benissimo il quarto, l’ala italiana mette a referto altri 3 punti. Cividale fa leva anche sul talento di Lamb, al sesto punto in questo quarto. L’americano, però, protesta a causa di un fischio mancato e commette fallo tecnico. Avellino trova il punto di Mussini e, subito dopo, la tripla di Sabatino. Dall’altro lato del campo è il solito Ferrari ad assumere le vesti di figura principale: altra tripla e 17esimo punto dell’incontro. Sul finire di quarto Avellino segna 2 punti con Nikolic, Cividale ne segna 4 con Rota e Dell’Agnello. In chiusura tante le proteste al DelMauro per un canestro non concesso a Sabatino sulla sirena. Il terzo quarto si chiude 65-64 per Avellino.

Quarto quarto

Avellino impatta bene all’avvio: 4 punti con Earlington e Lewis. Cividale risponde con un parziale di 5-0, capitanato dalla tripla del solito gioiellino Ferrari. La risposta biancoverde arriva con Chinellato, che sportella sotto canestro e poi appoggia per il 71-69. Avellino trova continuità sotto al ferro: Earlington segna, subisce fallo e realizza il libero supplementare; Chinellato, mandato ai liberi, realizza un 1/2. Cividale accorcia sul 75-71 con i 2 punti di Marangon. A 3′ dal termine, la gara ha ancora molto da dire: Lamb trova una tripla dal palleggio, in step-back, e ulteriori 2 punti in seguito ad una difesa ben riuscita di Cividale. Crotti ferma il gioco e chiama time-out per l’Avellino Basket con i friulani tornati in vantaggio. 75-76 Gesteco. Al rientro, con i gialloblù in bonus, Mussini è mandato ai liberi e li realizza entrambi. Lamb, in penetrazione, trova un fallo e fa 2/2 anche lui. L’ex Orlando domina e pesca dal cilindro altri 2 punti. 77-80 Cividale. Mussini trova subito 2 punti, ma la risposta di Cividale non tarda ad arrivare: Dell’Agnello. Crotti chiama time-out con i lupi sul -3. Rientrati sul parquet, con 20” alla fine, il play emiliano dell’Avellino Basket è mandato ai liberi: 2/2. Avellino manda Dell’Agnello: 1/2. Mussini costruisce male il tiro del pareggio (vittoria in questo caso) e sbaglia da 3 non trovando nemmeno il ferro. Cividale chiude la pratica con un 2/2 ai liberi di Lamb. Al PalaDelMauro termina 81-85 per Cividale.

Avellino Basket-Cividale: il tabellino del match

PARZIALI: 18-24; 25-15; 22-25; 16-21

AVELLINO BASKET: Lewis 18, Earlington 21, Maglietti, Sabatino 8, Codeluppi, Mussini 18, Jurkatamm 3, Verazzo, Chinellato 3, Bortolin 8, Nikolic 2, Perfigli. All. Alessandro Crotti

TIRI LIBERI: 17/23; ASSIST: 14 (Earlington, Mussini, Jurkatamm 3); RIMBALZI: 35 (Bortolin 8).

GESTECO CIVIDALE: Lamb 21, Redivo 5, Rota 8, Berti, Marangon 8, Calò, Ferrari 20, Anumba, Miani 13, Dell’Agnello 10, Piccionne. All. Stefano Pillastrini

TIRI LIBERI: 10/14; ASSIST: 12 (Marangon 3); RIMBALZI: 31 (Rota, Marangon 6)



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here