di Rodolfo Picariello – Strada a scorrimento veloce Lioni -Grottaminarda: istituito un tavolo permanente per far ripartire a ritmi serrati i lavori per l’importante infrastruttura. E quindi monitorare e capire come muoversi di fronte all’avanzare dell’opera o su eventuali ritardi. Questo è quanto venuto fuori dall’incontro che si è svolto presso la sede della Regione Campania, ieri, chiesto dal sindaco di Frigento Carmine Ciullo. Il confronto ha visto la presenza dei sindaci interessati dall’opera e quindi Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Grottaminarda, Gesualdo, e naturalmente Frigento. Rispettivamente Yuri Gioino, Rosanna Repole, Marcantonio Spera, Domenico Forgione e Ciullo.
All’incontro con i sindaci erano presenti per la Regione il Presidente della IV Commissione Consiliare permanente che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, Luca Cascone, Fabrizio Manduca, commissario alle grandi opere per la Regione e il direttore dei lavori Giancarlo D’Agostino. Come detto era stato il sindaco di Frigento Ciullo a chiedere l’incontro presso la Regione per discutere della strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda che, almeno sul territorio dei Comuni riuniti registra lo stop dei lavori. E quindi Ciullo ha ribadito che i lavori sono fermi, e che le vacanze natalizie sono state superate da tempo senza che ci fosse stata la ripresa ddi lavori.
Ed ha ribadito insieme ai suoi colleghi che questa situazione preoccupa tutti, i sindaci coinvolti al tracciato, le maestranze e quindi il primo cittadino di Frigento aggiunge che di fronte a questa situazione «la Regione deve sapere, in quanto Ente attuatore e che ha la possibilità di sbloccare la vicenda e riportare serenità tra le comunità e i lavoratori». Insomma preoccupazioni forti verso le quali, come fanno sapere gli intervenuti, la Regione ha espresso la propria disponibilità a cercare strade positive per risolvere la vicenda.
Gli interlocutori dei sindaci sapevano bene quanto è accaduto in questa fase ed hanno spiegato che la Regione ha fatto delle comunicazioni alle imprese e quindi si è convenuto da entrambe le parti di individuare un momento preciso come scadenza per la ripresa a ritmi forzati dei lavori. Questo termine è previsto per fine marzo. E quindi si è deciso di costituire un tavolo permanente, per decidere il da farsi. Insomma monitorare l’andamento di quella che viene intesa come ripresa dell’opera e verificarne il percorso.
«Noi – dice ancora Ciullo – ci auguriamo che in trenta giorni le ditte possano risolvere le loro difficoltà e riprendere a lavorare per avanzare con i lavori. Dall’incontro si può dire che non tutti gli interlocutori siano usciti soddisfatti ampiamente. Anzi ricordano che purtroppo la situazione di stallo permane, e bisogna superare le condizioni che creano difficoltà alle imprese. Ai sindaci appare chiaro che se esistono problemi tecnici la Regione saprà come risolverli. Insomma l’incontro è servito per ribadire che lo stallo è legato alle situazioni specifiche delle imprese. E quindi la costituzione del Tavolo permanente che vigili e solleciti soluzioni viene visto con moderata soddisfazione. A breve ci sarà un nuovo incontro per verificare appunto se esistono miglioramenti oppure se la situazione resta ferma. «Intanto però possiamo dire – conclude il sindaco Ciullo – abbiamo aperto un confronto continuo, ed acceso una luce sul tema che riguarda la strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda». I sindaci che sono l’anello più vicino alle popolazioni vogliono avere risposte per poterle consegnare alle loro comunità.