L’IC Salvatore Aurigemma di Monteforte Irpino protagonista di un percorso formativo in Finlandia, dal 23 febbraio al 1° marzo scorso, nel quadro di un progetto “Erasmus+” dedicato allo Job Shadowing.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Filomena Colella e quattro docenti, due di Scuola Secondaria di Primo Grado e due di Scuola Primaria, hanno avuto l’opportunità di osservare le pratiche educative del sistema scolastico finlandese, presso la Scuola Vanttilaa Koulu di Espoo, nell’area metropolitana di Helsinki.
Una scelta, quella della dirigente Colella, determinata dalla crescente attenzione rivolta, da alcune scuole italiane, al Mof (modello organizzativo finlandese) e dai risultati evidenziati dalle classifiche internazionali sulle competenze degli studenti finlandesi, con l’obiettivo di migliorare la propria offerta formativa. E’ stata l’occasione per immergersi in una realtà educativa e culturale diversa da quella italiana. Un percorso di mobilità che consentito alle insegnanti della scuola irpina di toccare con mano l’efficacia dell’istruzione finlandese, che punta a rendere la scuola un luogo motivante e più coinvolgente per gli alunni, finalizzato ad aumentare il benessere generale di tutti.
Le attività di osservazione del lavoro degli insegnanti finlandesi, delle dinamiche dei processi di insegnamento- apprendimento e delle strutture scolastiche di cui godono, hanno fornito alla delegazione di staff dell’IC S. Aurigemma elementi e spunti di riflessione pedagogica interessanti.
Un sistema, quello finlandese, attento a promuovere l’autonomia personale ed organizzativa degli alunni sin da piccoli, a costruire ambienti di apprendimento improntati alla combinazione di momenti di socializzazione e svago a momenti di lezioni multidisciplinari, dove il rapporto fiduciario tra docenti, alunni e famiglie è considerato un elemento imprescindibile.
Un prezioso percorso di mobilità quello vissuto dalla DS Colella e dalle docenti dell’IC Aurigemma, che hanno potuto apprezzare, anche, come alcuni elementi della pedagogia montessoriana caratterizzino alcune attività laboratoriali della scuola finlandese.
Un modello didattico che mette quindi in discussione le modalità tradizionali di apprendimento, ma che vale la pena considerare come punto di riferimento per formulare una proposta educativa più sostenibile, aggiornata e innovativa.