Covid 19, +171 casi in Campania. Sette in Irpinia – IL CIRIACO

0
179


ULTIMO AGGIORNAMENTO– Salgono a 94 gli irpini che hanno contratto il virus nella fase estiva. Sono 7 i nuovi casi di positività al Covid 19 registrato dall’Asl nelle ultime 24 ore. Quattro ad Avellino città, tutti contatti di un positivo. Un residente a testa per Solofra, Montemarano e Mercogliano. Nei primi due casi si tratta di contatto di un positivo, nel terzo di un rientro dall’estero. L’Asl ha avviato l’indagine epidemiologica.

 

IN AGGIORNAMENTO– E’ di +171 nuovi positivi al Covid 19 e un decesso il bollettino quotidiano dell’Unità di Crisi della Regione Campania. Altri casi, di cui solo 19 riguardano cittadini di rientro dalla Sardegna, 15 da Paesi Esteri e 7 da altre località del Paese, che emergono dall’analisi di 6211. Il totale dei positivi, dall’inizio della pandemia ad oggi, è di 7649. Purtroppo oggi cresce di un’unità anche il totale dei decessi che sale a 447. Sono 19 i guariti di oggi.

In Irpinia c’è grande attesa per l’esito di decine e decine di tamponi effettuati a Campo Genova. Al momento sono 87 gli irpini che hanno contratto il virus nella seconda fase. E c’è preoccupazione anche a Palazzo Caracciolo dove in totale sono 4 i dipendenti risultati infetti. Il primo caso era stato quello del 60enne ricoverato in isolamento al Pronto Soccorso del “Moscati”. A lui sono legati almeno 16 casi di positività tra Avellino e dintorni.

Il presidente della Provincia Domenico Biancardi però rassicura: “all’indomani della notizia della prima positività riscontrata, l’Ente ha provveduto a chiudere immediatamente gli uffici e a fornire ogni utile indicazione all’Asl di Avellino, a cui vanno i dovuti ringraziamenti per la collaborazione e la disponibilità. Dalla giornata di lunedì scorso, 31 agosto, gli uffici di Palazzo Caracciolo, la sede di Palazzo Dorso (ex caserma Litto), il complesso del Carcere Borbonico, il Palazzo della Cultura (Biblioteca e Museo) sono stati interessati da un profondo intervento di disinfezione, igienizzazione e sanificazione di tutti gli ambienti. Un medesimo intervento, che ha richiesto altro tempo, ha riguardato gli impianti di areazione e di climatizzazione di ogni ufficio e degli spazi comuni. Pertanto, gli uffici sono stati chiusi all’utenza esterna e i dipendenti hanno proseguito l’attività in smart working, garantendo la continuità dei servizi. Solo qualche unità è stata impegnata al lavoro, nei locali già oggetto degli interventi di sanificazione, per atti e procedure riguardanti determinate questioni non rinviabili e da rendere in presenza, in primis l’organizzazione delle attività per la messa in sicurezza degli istituti scolastici di competenza dell’Ente. Chi si è recato al lavoro lo ha fatto munito dei dispositivi di protezione individuale e con spirito di servizio e senso del dovere, per svolgere un compito di istituto improcrastinabile. Nessuno, dunque, si è recato in ufficio avendo contezza di essere positivo al Covid-19 o in attesa del risultato del test. Va anche sottolineato che molti dipendenti, pur non rientrando tra i contatti diretti delle persone risultate positive al virus, si sono sottoposti volontariamente al tampone naso-faringeo”.

Diverse le manifestazioni annullate in provincia, dal concerto finale di Sentieri Mediterranei a Summonte agli eventi previsti a Mercogliano per il fine settimana.

 

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here