”You can’t start a fire whithout a spark”, non puoi accendere un fuoco senza una scintilla (Downtown Boys), la scintilla arriva domani, alle ore 21, presso il Cinema Carmen di Mirabella con il secondo appuntamento del ciclo autunnale di proiezioni dello Zia Lidia Social Club.
In programma l’attesissimo Miss Marx di Susanna Nicchiatelli con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez (Drammatico, Italia, 2020, durata 107 minuti).
In questo autunno di lento e titubante risveglio dopo il lockdown, questo film è forse proprio quello che ci vuole: la storia della favilla di un pensiero tanto rivoluzionario, quanto osteggiato e incompreso, ma anche il racconto del divampare di una passione autodistruttiva e della necessità di trovare una coerenza tra pensiero pubblico e vita privata.
“Su questa doppia fiamma si muove il quarto film della Nicchiarelli, presentato alla recente edizione del Festival di Venezia – spiega la presidente dello ZLSC Michela Mancusi che riprende il pensiero di Paolo Casella di Mymovies – “Eleanor detta Tussy è “la più coraggiosa” delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. E’ lei la sua erede: la sorella Jenny è infatti morta, l’altra Laura vive in Francia. Tussy ha dalla sua l’indole combattiva che la accomuna al padre e la rende la naturale continuatrice del suo pensiero e delle sue lotte in favore dei lavoratori, delle pari opportunità nell’ambito dell’istruzione e il suffragio universale e contro il lavoro minorile. Nel privato, però, Tussy non è altrettanto decisa e lucida, il suo compagno infatti è un fedifrago di cui non riesce a liberarsi.”
Per gli associati il prezzo del biglietto è di euro 4.00.