Solofra, Covid non ferma “Il Maggio dei Libri”: tutti collegati con la biblioteca – IL CIRIACO

0
214


Correva il 2006 quando dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari e dalla direzione generale per i Beni Librari, venne indetta l’iniziativa culturale “Ottobre piovono i libri” per avvicinare un po’ tutti alla lettura.

La Biblioteca Comunale di Solofra “Renato Serra” nonché Centro Studi di Storia Locale, fu l’unica istituzione culturale irpina ad aderire al progetto nazionale e con un bus itinerante toccò le zone centrali e le due periferie facendo conoscere i vari volumi alla gente nonché foto ed altro della storia locale.

Dal mese di ottobre la manifestazione venne indetta a maggio con l’appellativo de “Il Maggio dei Libri” e le varie edizioni solofrane videro impegolati le scuole del territorio oltre le scrittrici, i poeti, e gli attori teatrali. Quest’anno sarà un’ edizione diversa a causa del Covid-19, infatti in tutta l’ Italia sarà on line, in pratica tutte le manifestazioni si terranno in streaming.

A Solofra “Il Maggio dei Libri” sarà organizzato sempre dalla locale Biblioteca Comunale “Renato Serra” per i venerdi 15 e 22 maggio. Il primo vedrà gli alunni della Scuola Primaria – Istituto Comprensivo “Francesco Guarini” e della Direzione Didattica di Solofra che virtualmente entreranno in biblioteca per leggere brani dal “Pinocchio” di C. Collodi e “Il giovane gambero” di G. Rodari (a 100 anni dalla nascita). Nel secondo sarà reso omaggio ad un uomo di cultura locale: Enzo D’Alessio, mentre l’Associazione ArTeatro, con Alfonso Grassi, Emanuele Esposito, Michele Maffei e Regina Presutto, leggerà brani da “Le città visibili ed invisibili” di Italo Calvino. I video della manifestazione saranno disponibili sui social.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here