Designati i componenti della nuova giunta del presidente di Regione Vincenzo De Luca. Confermati il vicepresidente Fulvio Bonavitacola, delegato all’Ambiente, Antonio Marchiello, vicino all’area politica di Fare Democratico di Ciriaco De Mita, alle Attivita’ produttive e il Lavoro, Lucia Fortini (De Luca Presidente), alla Scuola e alle Politiche sociali, che e’ stata anche eletta consigliere regionale in De Luca Presidente. Ancora confermati Valeria Fascione, alla Ricerca e l’Internazionalizzazione, e Bruno Discepolo all’Urbanistica.
Quattro le new entry: Nicola Caputo, esponente di Italia Viva, all’Agricoltura; Armida Filippelli, esponente del Pd, alla Formazione; Mario Morcone, prefetto di area Pd, alle Politiche della Sicurezza; Felice Casucci, docente all’universita’ del Sannio e vicino al movimento Noi Campani di Clemente Mastella, alla Semplificazione amministrativa e il Turismo. Non sono state assegnate le deleghe alla Sanita’ ai Trasporti.
Non confermati in giunta Chiara Marciani (Formazione) e Sonia Palmeri (Lavoro), quest’ultima si era candidata a Caserta con De Luca presidente ma non è stata eletta. Salta anche Corrado Matera (Turismo), eletto in Consiglio regionale con Fare democratico-Popolari.
“La nomina ad assessore regionale all’Agricoltura di Nicola Caputo è il giusto riconoscimento non solo delle qualità, della competenze e della dedizione che egli ha già dimostrato in altri contesti istituzionali, ma anche del contributo che Italia Viva ha dato all’affermazione del centrosinistra in Campania. Il neo assessore, che in passato ha già manifestato amicizia e vicinanza all’Irpinia, saprà farsi portavoce a Santa Lucia delle istanza delle nostre comunità.” Lo afferma il consigliere regionale, Enzo Alaia. “Sin dalla sua elezione nel 2015 – aggiunge Alaia – riponiamo la massima fiducia nelle scelte del Presidente De Luca. Oggi, alla luce delle nomine nel nuovo Governo regionale, ci sentiamo di ribadire questa fiducia. Non solo per la presenza di Nicola Caputo, ma anche per l’altro profilo dei nuovi componenti dell’Esecutivo.” “Siamo certi che questa squadra, anche grazie al neo assessore Caputo, continuerà e implementerà il cambiamento che il Presidente De Luca ha voluto per la Campania, fino a farne una realtà che già ora si distingue ed eccelle in vari settori nel contesto nazionale e internazionale.”
“De Luca ha nominato una giunta di qualita’ sia nella parte in cui c’e’ l’apertura alle forze politiche sia nel nostro caso con una scelta non prettamente politica”. Lo afferma Clemente Mastella, sindaco di Benevento, che con la lista Noi Campani ha contribuito al successo di De Luca alle elezioni regionali e ha indicato il docente universitario Felice Casucci, inserito in Giunta regionale come assessore al Turismo e semplificazione amministrativa. “Ora – spiega Mastella – si tratta di compattare tutti e avere una regia politica che sicuramente De Luca saprà attuare per raggiungere i traguardi ce ci aspettano nella Regione e verso le prossime elezioni amministrative. Vedo una grande coesione che è la risposta a chi sbeffeggiava la coalizione composta da tante liste”. Per Mastella dai colloqui di questi giorni De Luca sono arrivati “segnali importanti del lavoro che sarà fatto sulle aree interne della Campania” e sarà necessario anche che la Regione lanci “un nuovo piano Fanfani per l’edilizia popolare perche’ la situazione attuale non rispetta in moti casi la dignita’ dei cittadini”.