La Pro Loco Montecalvo Irpino APS festeggia i 50 anni della Sagra dei Cicatielli. La scelta è stata quella di ripartire dai sapori più genuini, facendo del piatto dei cicatielli il cuore della serata del 15 agosto grazie anche al sostegno delle attività commerciali montecalvesi.
“La scelta di rilanciare la storica Sagra dei Cicatielli“- spiega il presidente della Pro Loco Montecalvo Irpino APS Pompilio Albanese – nasce dalla volontà di ricreare il senso di comunità affievolitosi nel tempo e restituire visibilità al nostro paese. Con Il Palio delle tradizioni, arrivato alla seconda edizione, stiamo cercando di rafforzare il senso di appartenenza a un paese ricco di storia: la preparazione dei cicatielli, la camminata con il paniere e i canti popolari, sono soltanto piccoli gesti che le nostre nonne usavano fare quotidianamente. Le nostre Pacchiane hanno da sempre preparato cicatielli per le famiglie e trasportato cibo e pane nelle ceste poste sul capo, tutto questo cantando. Tutti abbiamo in mente un ricordo di queste donne forti, femminili e gioiose. Il Palio vuole essere un inno alla nostra Pacchiana, alle nostre radici. I cicatielli per i montecalvesi sono molto più che un semplice piatto, sono le mani sapienti di donne che hanno tramandato storie e tradizioni, sono le domeniche conviviali intorno a una tavola imbandita, sono le serate d’estate aspettando la sagra“. Ad accompagnare le degustazioni i ritmi dei Pozzo di San Patrizio e del Gruppo di ricerche etnomusicali irpine.
Si parte il 14 agosto con Aspettando ferragosto, in Piazza Leone XIII, tra stand gastronomici
e la musica dei Boomerang Orkestra. Il 16 agosto appuntamento con la festa del pane e della pizza alla brace e la musica dei Rotarossa. Il 18 agosto Montecalvo propone il Palio delle tradizioni, dalla preparazione dei cicatielli alla camminata della pacchiana fino alla gara di canti tradizionali. Ad impreziosire la serata la musica di Toni Romano e del Trio Cusano. Il 24 agosto appuntamento con la seconda edizione di Culturia. Il 25 agosto la quinta edizione della Giornata della Cultura