Sarà Enzo Avitabile a proporre il suo sound mediterraneo che si nutre di contaminazioni il 20 agosto, in piazza San Bartolomeo a Vallata. Tra i fondatori del Neapolitan power, l’artista infiammerà il pubblico le sonorità mediterranee. Il suo è un canto libero e religioso ma anche profano, in cui la religione è innanzitutto un sentimento popolare più che liturgico, una preghiera laica che cerca di incontrare le persone e le emozioni perse in una risata.
Nel 2017 ha ottenuto due premi David di Donatello per la colonna sonora del film ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis, nel 2019 il Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora inserita nel film ‘Il vizio della speranza’. Nella sua carriera, inoltre, ha scritto oltre 300 opere per quartetti, orchestre da camera e orchestre sinfoniche ed è autore delle musiche per orchestra sinfonica e coro dell’opera ‘Il Vangelo’ di Pippo Del Bono. L’ultimo album è ‘Il treno dell’anima’ uscito nel 2022.Sempre alla ricerca di un suono inedito, originale, ma soprattutto vitale ed essenziale, Avitabile ha avuto l’opportunità di duettare con artisti del calibro di James Brown e Tina Turner, Bob Geldof e Randy Crawford, Afrika Bambaataa e David Crosby.
A Candida, sempre il 20 agosto, di scena i ritmi dei Sud Sound System, la band salentina pioniera del raggamuffin e del dancehall style, reduci dal successo dell’ultimo album “Intelligenza naturale” Diverse sono le collaborazioni presenti nell’album Alborosie, Negramaro, Guè, Ensi, Puccia e Antonio Castrignanò – un progetto che racconta la visione della band sul rapporto tra natura e tecnologia, attraverso un paesaggio sonoro variegato e impreziosito dalla mescolanza di più generi e stili. A caratterizzare la musica una maggior consapevolezza, una maturità nel concepire la musica mantenendo sempre viva l’originalità.
A Conza della Campania di scena i ritmi senza tempo dei Cugini di Campagna. A comporre la formazione i gemelli Ivano Michetti (chitarrista e cantante) e Silvano Michetti (batterista e cantante), Tiziano Leonardi (pianista e cantante) e la mitica voce solista di Nick Luciani che da 30 anni costituisce l’anima del gruppo, propongono un viaggio nella storia della canzone italiana e della loro esperienza musicale con gli album più celebri come “Conchiglia bianca”, “Innamorata”, “Preghiera”, “No tu no” Una band inossidabile che riesce ad emozionare generazioni diverse e non ha mai smesso di vivere di musica