Sono passati ormai 5 anni da una serata che resta indimenticabile per la storia recente dell’Us Avellino 1912.
I biancoverdi, all’epoca allenati da Massimo Rastelli, si giocano la semifinale playoff di Serie B al Picco contro lo Spezia: è il 26 maggio 2015.
I padroni di casa partono fortissimo, ma è l’Avellino ad andare in vantaggio al 40′: cross dalla destra per Trotta, che non riesce però ad arrivare sulla sfera, la palla scorre quindi verso Zito che tutto solo non sbaglia.
Nemmeno il tempo di esultare, però, che Arini prende la seconda ammonizione della sua gara, lasciando i biancoverdi in 10 uomini per il resto dell’incontro.
Nella ripresa lo Spezia aggredisce subito, dovendo recuperare il gol di vantaggio e volendo approfittare della superiorità numerica. L’assalto trova la sua concretizzazione al 19′: cross di Milos, rimpalli su rimpalli in area finché Brezovec non insacca.
Si va quindi ai tempi supplementari, ma qui incredibilmente, pur con l’uomo in meno, è l’Avellino a passare: punizione dalla sinistra, cross in area dove il più lesto di tutti è Comi che sigla l’1-2.
Una battaglia estenuante per i biancoverdi, che dunque accedono alle semifinali playoff dove ad attenderli ci sarà il Bologna.
TABELLINO
MARCATORI
Spezia: Brezovec 71’
Avellino: Zito 40’, Comi 97’
AMMONITI
Spezia: Brezovec 19’
Avellino: Koné 9’, Mokulu 33’, Sbaffo 51’, D’Angelo 86’, Zito 110’, Pisacane 115’
ESPULSI
Spezia: /
Avellino: Arini 42’
FORMAZIONI
Spezia: Chichizola, Bianchetti, Migliore, Milos, Piccolo (Valentini 75’), Juande, Brezovec, Kvrzic (Cuevas 1’), Catellani, Situm, Nene (Giannetti 29’)
A disposizione: Nocchi, De Col, Acampora, Stevanovic, Gagliardini, Canadija
Allenatore: Nenad Bjelica
Avellino: Frattali, Ely, Visconti, Pisacane, Almici, Zito, Arini, Sbaffo (D’Angelo 59’) (Schiavon 95’), Koné, Trotta (Comi 64’), Mokulu
A disposizione: Gomis, Fabbro, Vergara, Bittante, Regoli, Angeli
Allenatore: Massimo Rastelli
TERNA ARBITRALE
Arbitro: Claudio Gavillucci
Assistenti: Giovanni Colella; Alessandro Lo Cicero
VIDEO HIGHLIGHTS: Prima Tivvù